Futuro Scuola

Founder Senior

Ecco una cosa che gli insegnanti possono fare per rendere più efficace l'apprendimento remoto

2020-11-10 18:19:24

Cosa posso fare per assicurarmi che gli studenti stiano imparando?È così difficile da dire, specialmente quando gli studenti sono lontani. Questo è il problema: non puoi ascoltare e parlare allo stesso tempo.

Invece di lanciarci subito in un soliloquio all'inizio della mia prossima lezione, chiederò agli studenti di riflettere su questa domanda autentica: "Come affronti il fallimento?" Naturalmente, preparerò anche diapositive che affrontano questa domanda, esaminerò le recenti ricerche sull'argomento e in altri modi sarò l'insegnante.

Saltare domande autentiche può sembrare più efficiente, e forse è per questo che, in una tipica classe, la maggior parte delle domande che gli insegnanti fanno non sono autentiche. Ma il truismo vale: non hai insegnato finché non hanno imparato. Ciò che conta non è il volume di informazioni che dispenso, ma piuttosto la qualità delle intuizioni nelle menti affamate, attive e indipendenti dei miei studenti.

Non parlare troppo. I giovani della tua vita trascorrono ore e ore in chiamate Zoom dove, per necessità logistica, sono muti. Più possiamo lasciare che si riattivano, si esprimono e si impegnano attivamente anziché ricevere passivamente, meglio è.

Fai domande autentiche. Inizia con "Perché pensi che ..." o "Come ti senti per ..." e poi ascolta. Anche se non sei un insegnante di classe, insegni tantissimo ai giovani della tua vita.