Futuro Scuola

Founder Senior

Covid-19 e infrastruttura digitale

2021-03-13 14:18:10

Covid-19 e infrastruttura digitale: come la pandemia influisce sull'istruzione e sulle risorse online.

Covid-19 ha messo alla prova le infrastrutture digitali nelle scuole e nelle case. I responsabili politici hanno discusso le prime lezioni apprese dalla crisi durante un webinar online, con un focus su Belgio, Finlandia ed Estonia. Come in molte altre aree, lo scoppio del Covid-19 ha solo amplificato le questioni relative alle infrastrutture digitali che già esistevano prima della crisi.

Rimangono molte domande sul miglior uso degli strumenti digitali da parte delle scuole. Di quale supporto hanno bisogno le scuole per utilizzare gli strumenti in modo efficiente e sicuro? Come rinegoziare le offerte con i fornitori digitali? All'indomani dello scoppio della pandemia, gli insegnanti hanno iniziato a utilizzare nuovi strumenti, spesso beneficiando delle offerte gratuite fornite sul mercato o utilizzando lo strumento con cui si sentivano più a loro agio. Gli studenti sono rimasti confusi dalla varietà di strumenti digitali che è stato chiesto loro di utilizzare. L'approccio è cambiato durante il secondo blocco. L'anno scolastico 2021-2022, gli insegnanti sono passati a un approccio misto, utilizzando strumenti digitali per supportare scenari di apprendimento ibrido.

Un numero crescente di ricerche sta diventando disponibile sull'impatto del Covid-19 sulle scuole, puntando anche i riflettori sui divari digitali che ancora esistono nelle scuole e nelle case di tutta Europa. Esempi interessanti sono una recente pubblicazione dell'OCSE, un rapporto della Commissione europea e uno studio su "L'esperienza dei bambini con l'apprendimento online durante il coronavirus" della società Telia. Lo studio ha chiesto a 7000 studenti in 7 paesi dei paesi nordici e baltici della loro esperienza di apprendimento online durante i periodi di Corona. La Finlandia ha con il 67% la percentuale più alta di studenti che erano soddisfatti della loro esperienza di apprendimento a distanza durante il primo blocco. Le scuole e le case finlandesi sono spesso già ben attrezzate. Tuttavia, anche in Finlandia c'è una certa variazione tra le scuole, con le nuove scuole che sono meglio attrezzate digitalmente.

Karen Triquet della Vrije Universiteit Brussels, sottolinea che i divari digitali non riguardano solo l'accesso ai dispositivi e ad Internet, ma anche l'accesso a uno spazio di lavoro silenzioso, le ore effettive in cui lo studente può utilizzare un dispositivo, nonché le competenze digitali dei genitori secondo i primi risultati di uno studio sulle scuole in Belgio. Quest'ultimo aspetto è più importante per i bambini più piccoli che hanno ancora bisogno del sostegno dei genitori per il loro apprendimento. Secondo lo studio, al 65% dei genitori in Belgio non è mai stato nemmeno chiesto se avesse un dispositivo a casa. Di coloro che sono stati interpellati, il 40% ha affermato di dover concordare con i propri figli che potevano utilizzare quale dispositivo e quando.

I partecipanti all'evento hanno concluso che le prime lezioni apprese includono che i dati sull'accesso scolastico e domestico all'infrastruttura digitale sono fondamentali per un supporto adeguato. Inoltre, è necessario creare ulteriori opportunità di formazione sia per gli insKaren Triquet della Vrije Universiteit Brussels, sottolinea che i divari digitali non riguardano solo l'accesso ai dispositivi e ad Internet, ma anche l'accesso a uno spazio di lavoro silenzioso, le ore effettive in cui lo studente può utilizzare un dispositivo, nonché le competenze digitali dei genitori secondo i primi risultati di uno studio sulle scuole in Belgio. Quest'ultimo aspetto è più importante per i bambini più piccoli che hanno ancora bisogno del sostegno dei genitori per il loro apprendimento. Secondo lo studio, al 65% dei genitori in Belgio non è mai stato nemmeno chiesto se avesse un dispositivo a casa. Di coloro che sono stati interpellati, il 40% ha affermato di dover concordare con i propri figli che potevano utilizzare quale dispositivo e quando.

 

3  
27