Futuro Scuola

Founder Senior

Bambini più intelligenti se cresciuti in aree verdi

2020-08-26 11:16:08

Secondo uno studio scientifico i bambini che crescono in aree verdi sviluppano maggiori e migliori capacità intellettive.

Lo studio ha evidenziato come la media del QI del campione sia di 105 punti. Tuttavia, il 4% dei bambini nelle aree più urbanizzate raggiunge punteggi al di sotto degli 80 punti, mentre nessun bambino raggiunge questa soglia minima nelle zone verdi.

Bambini e disturbi dell’apprendimento

Oltre al quoziente intellettivo, i ricercatori hanno voluto esaminare anche altri fattori – come le difficoltà comportamentali, i disturbi dell’attenzione e l’aggressività – usando parametri di valutazione internazionali. I bambini cresciuti in aree cementificate soffrono di maggiori disturbi comportamentali e di deficit di attenzione: a ogni incremento del 3% della possibilità d’accesso ad aree verdi, tali problematiche vedono una riduzione di due punti nelle scale di valutazione standard.

Secondo i ricercatori, la possibilità di entrare in contatto con la natura stimola alcuni aspetti dello sviluppo cognitivo del bambino – dalla curiosità all’esplorazione – garantendo così un intelletto più vivo. Ancora, le aree verdi fungono da sfogo e come ottimo metodo per scaricare lo stress e ciò giustifica la minore frequenza nei disturbi comportamentali e nei deficit dell’attenzione. Così ha spiegato Tim Nawrot, uno dei ricercatori a capo dello studio: