
Si può tornare a stare bene!
Fibromialgia7: canale di YangMing
con questo articolo finiamo l'analisi dei canali Yang che sono quelli che maggiormente ci interessano. Passeremo nei prossimi articoli ad analizzare le cause che generano la Fibromialgia.

Foto: foto creata da yanalya - it.freepik.com
Lo strato Yangming è formato dai canali di Stomaco e Grosso Intestino, corre sul lato frontale del corpo.
Il canale tendino muscolare di Stomaco parte dal secondo dito del piede, si lega alla caviglia e sale la gamba annodandosi al ginocchio un ramo arriva al pube, un altro sale alla cresta iliaca e si annoda alle ultime vertebre dorsali e alle prime lombari. Frontalmente dal pube sale lungo la fascia degli addominali e arriva alla clavicola, attraversa il collo e si porta alla mandibola e sotto l'occhio, un ramo contatta la temporomandibolare.
Il canale di Grosso intestino parte dall'indice, si annoda al polso, al gomito e alla spalla seguendo la direzione dall'indice all'acromion. Un ramo si dirige alla clavicola e si porta a contattare le prime vertebre dorsali, un altro sale alla mandibola e alla radice del naso, attraversa la testa per contattare la mandibola sul lato opposto.
Questo canale si attiva quando dobbiamo arrestarci, fermarci, è responsabile della rotazione interna, con direzione verso il centro del corpo.
Una disarmonia di questo livello ci renderà esitanti, i piedi tenderanno a girare verso l'interno, sentiremo tensione alla zona genitale e addominale.
Avremo dolore a stare in piedi a lungo o ad alzarci da seduti, o se dobbiamo permarci. Nello stesso modo avremo dolore a tenere il braccio teso in avanti o ad articolare la spalla.
Questo livello, pur essendo un livello Yang è molto più delicato e sensibile del livello TaiYang, un'aggressione da freddo porta facilmente a un rilascio addominale con possibile diarrea oppure tensione della muscolatura del viso con paresi da frigor, i muscoli della guancia saranno tirati e la bocca deviata. A questo livello è possibile anche un'aggressione da calore, i muscoli risulteranno flaccidi e avremo assimmetria della bocca.
Immagine tratta da:Manuale di agopuntura - Deadman Al-Khafaji - Baker