Founder Executive
Decreto Cura Italia - Assicurazione auto/moto
Decreto Cura Italia. Il Decreto Cura Italia ha tra l'altro previsto un prolungamento del periodo di validità del certificati di assicurazione RC auto e moto dopo la loro scadenza; significa che il periodo fissato in 15 giorni, passa a 30 giorni. Altre notizie a breve su questo canale.
Cura Italia proroga assicurazione
Si potrà cioè circolare con l’assicurazione scaduta per 30 giorni anzichè 15, solo per le vetture (auto e moto) che hanno una rata in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.
In questo periodo di 30 giorni l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza.
I 30 giorni sono validi per la sola copertura RC obbligatoria; se il premio non viene pagato, quindi, non sono valide le eventuali garanzie aggiuntive stipulate (es. Furto e incendio, assistenza legale, Infortuni conducente….)
Per chi si troverà a pagare l’assicurazione dopo la scadenza della sua polizza, ma entro 30 giorni previsti dal decreto, si apriranno due strade:
rinnovare il contratto di assicurazione con la stessa compagnia: in questo caso, il pagamento della nuova annualità salderà il pregresso e la nuova polizza avrà come decorrenza la scadenza della polizza originaria
sottoscrivere un nuovo contratto di assicurazione con una compagnia diversa: in questo caso la nuova polizza dovrebbe a questo punto decorrere dal momento del pagamento. Il cliente potrebbe effettivamente beneficiare di un periodo di assicurazione “esteso”, pur avendo pagato la stessa annualità.
Eventuali sinistri nel periodo compreso fra la scadenza della vecchia copertura e l’attivazione della nuova sarebbero a carico della prima compagnia. Sempre che accadano nei 30 giorni di prolungamento ovvero dalla scadenza della vecchia copertura.