Federico Colautti

Founder Executive

Contributi per la sicurezza sui luoghi di lavoro

2020-04-14 14:33:59

Agevolazioni per opere di acquisto dispositivi di protezione e opere di sanificazione.-

Agevolazioni per opere di acquisto dispositivi di protezione e opere di sanificazione.-

Sono state previste due forme di incentivi per prevenire la diffusione del Coronavirus nei luoghi di lavoro e tutelare così la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Le imprese e i professionisti che adottano misure per evitare il rischio di contagio ed assicurare alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione potranno avere dei benefici.

Contributi per le mascherine.

La prima misura di incentivazione prevede un contributo a favore delle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale. Le modalità di accesso al contributo dovranno essere definite con una legge che ad oggi non c’è ancora.

I contributi, saranno erogati tramite Invitalia, con uno stanziamento di 50 milioni di euro, che saranno messi a disposizione dall’Inail.

“Tradotto in pratica”: Se hai fatture di acquisto di dispositivi o altri strumenti di protezione individuale, ti consiglio di conservarle perché saranno utili. Quando? A breve sarà emesso il bando con le istruzioni per il contributo.

Sul mio canale le novità.

Contributi per la sanificazione degli ambienti di lavoro.

La seconda agevolazione prevede invece un credito d’imposta, riconosciuto per il periodo d'imposta 2020, per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

Che cos’è un credito d’imposta? E’ un beneficio fiscale che il contribuente vanta nei confronti   dello Stato

Il beneficio è rivolto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione ed è concesso nella misura del 50% dell'importo delle spese, con un tetto di 20.000 euro.

“Tradotto in pratica”: Dal 16 aprile 2020 dovrebbero esser disponibili le istruzioni per accedere a questo beneficio. Se hai fatture di acquisto di questi servizi , ti consiglio di conservarle perché saranno utili.

Al momento non è chiaro se il credito di imposta sarà fruibile automaticamente o previa domanda.

Sul mio canale le novità.