Founder Senior
La storia di Convenienza ed Interesse
Una storia scritta di getto, mentre riflettevo sugli interessi sterili di questa umanità ripiegata su se stessa senza un briciolo di fede e di speranza. I personaggi sono molto evocativi, ma la bellezza delle illustrazioni realizzate da mio figlio Ermes di dieci anni, sono emozionanti. Buona lettura
Ingenuità, sorella di Convenienza, presentò a questa Interesse, un giovane assicuratore di belle sembianze.
Interesse offri’ a Convenienza di garantirle salute eterna in cambio di pochi spiccioli al mese, e fu così convincente che questa, accettò di buon grado, chiedendo ad Interesse di allargare i benefici della sua assicurazione anche al resto della famiglia.
Pensò che essere previdente fosse una buona cosa, e che in fondo l’investimento non fosse poi così alto per il servizio acquistato. Aveva voluto assicurarsi una garanzia per la vita, e aveva accettato di dover pagare una somma di danaro in cambio.
Passarono gli anni e i due amici si rispettarono e furono sereni, finché la madre di Convenienza, Malattia, si aggravò, e la morte la portò via in una sola notte.
Convenienza, sorpresa e dispiaciuta parlò con Ingenuità, che non seppe darle una risposta, ed entrambe piansero la perdita della madre che non tornò mai più.
Qualche giorno dopo, Convenienza, passeggiando per i viali del cimitero incontro’ sua cugina Fiducia, che le rivelò che anche la madre di Interesse, Usura, era morta quel giorno, e che avrebbe potuto salutarlo poco più avanti, vicino alla bellissima cappella della famiglia Bugia, costruita con tutti i soldi che madre e figlio avevano raccolto per tutta la Vita.
Convenienza si mosse a consolarlo, ma quello, chino sulla bara della madre, continuò a piangere disperato e non si accorse nemmeno della generosa offerta di conforto dell’amica.
I due si ritrovano in agenzia pochi giorni dopo, e Convenienza, insieme alla cugina Fiducia, chiese ad Interesse la restituzione del premio per insolvenza della garanzia previdenziale che aveva sottoscritto e pagato, ma Interesse le spiegò che i soldi erano serviti per costruire i marmi della tomba della madre, e per realizzare gli splendidi affreschi di cui Usura avrebbe goduto per sempre dopo la morte, e che non avrebbe potuto più restituirglieli.
A questo punto Convenienza chiese ad Interesse cosa intendesse per “eterno” e “per sempre”, ma trovando le risposte egoistiche e interessate, si consulto’ con Fiducia e lascio’ l’agenzia in pace.
Convenienza pianse più volte, per la perdita della madre Malattia, per la difficile gestione della sorella Ingenuità, e per l’irragionevolezza dell’amico Interesse, così chiese a Fiducia, cosa avrebbe potuto fare.
Trovandola in difficoltà, Fiducia, presentò a Convenienza, il suo più grande amico Verità, che le svelò in un attimo tutti i segreti della morte. I due si innamorarono e diventarono eterni nell’amore provvidenziale e nessuno li vide mai morire sulla Terra.
Ma che ne fu di Interesse?
Conobbe sua moglie Superbia e generarono i figli Accidia e Presunzione, poi la famiglia si ingrandì ancora. Tutti continuarono ad abbellire la tomba di famiglia e a vantarsi di averla costruita, ma senza pensare mai che un bel giorno ci sarebbero finiti dentro.
Previdenza, nipote di Interesse e Provvidenza bisnonna di Convenienza, continuarono a spartirsi lo spazio e il tempo della vita finché la vita resto’ sulla Terra.
Ma un giorno la Terra fu distrutta.
Un’astronave portò in salvo soltanto i coraggiosi e le persone che credettero a Provvidenza.
Chi aveva pagato Previdenza, fece di tutto il pianeta Terra la propria Tomba distrutta, insieme ad Usura ed Interesse.
Chi segui’ Provvidenza invece ritrovò per sempre Convenienza e Verità; e Amore, generatore dell’Infinito, li accolse per sempre in pace nella Sua casa di luce. ES❤️🍀