Il benessere attraverso la bellezza
Morfologia Nervosa
Temperamento vigile e iperattivo. Ti riconosci in questa morfologia corporea? Scopri cosa puoi fare per migliorare e mantenerti in buona salute.
Questo biotipo viene chiamato oltre che Nevoso anche Cerebrale. Generalmente il biotipo cerebrale è una persona iperattiva, con una sensibilità spiccata e influenzata dal giudizio altrui. Il suo sistema ormonale produce più della media adrenalina e cortisolo, che sono appunto ormoni dello stress, per questo il biotipo cerebrale è portato a voler tenere tutto sotto il suo controllo, ha una mente brillante e creativa. Ha necessità di trovarsi sempre dalla parte della ragione e non ama essere contrariato. Permaloso e suscettibile. Spesso riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati grazie al suo continuo pensare e organizzare; ne risulta, alla lunga, una persona efficiente e affidabile, ma ovviamente abbastanza stressata, tendente all'ansia e all'agitazione.
Fisiologicamente è sotto l'influenza del Sistema Nervoso Simpatico.
Caratteristiche morfologiche
Chi appartiene alla morfologia Nervosa-Cerebrale presenterà un fisico magro e longilineo; i capelli sono castano chiaro o biondi radi e spessi tendenti all'aridità; il viso è triangolare; gli occhi sono castani, vispi e con uno sguardo attento e a volte inquieto; le labbra sono fini-strette e chiuse con taglio stretto; spalle piccole e torace stretto e lungo, la vita è normale. Nel caso della donna il seno è poco sviluppato; le gambe lunghe con muscolatura non evidente; la circolazione sanguigna è lenta con calibro venoso piccolo; la pelle ha un colore chiaro tendente al giallo opaco, spesso disidratata e fredda.
Il suo appetito è scarso, ma necessita di mangiare poco e spesso, predilige vivere in ambienti caldi; gli sports consigliati sono il nuoto, la corsa breve. Consigliata una dieta mediterranea e idratarsi di frequente bevendo acqua a temperatura ambiente e non gasata.
Se ti sei riconosciuta/o in questa morfologia Nervosa sappi che devi contrastare la vasocostrizione e tenere sotto controllo lo stress. Altrimenti potresti soffrire di stanchezza cronica, apatia e frustrazione.
Quindi curare al massimo alimentazione e attività fisica, facendosi aiutare da persone esperte del settore e chiedendo consiglio al medico di base.