Dante Patrick Rapino

Perche il nutrizionista mi consiglia di mangiare meno per dimagrire?

17/10/2019, 21:08

[Tempo di lettura 2 min] Quante volte si ascoltano diete dove si escludono pasta pizza pane, mangiare poco e dicerie? E quante volte il nutrizionista raccomanda l'attività fisica?

Cosa fare?

Certo, risulta un po complicato comprendere la ragione per cui una persona che pago dovrebbe consigliarmi strade sbagliate per raggiungere il mio obbiettivo ovvero dimagrire.



Come si nota chiaramente nella piramide alimentare, alla base di tutto c'e sempre attività fisica. Ora pensiamo al nostro corpo come una macchina, una macchina senza benzina non si muove. Uguale succede quando una persona non assume abbastanza carboidrati. Senza quindi amido, stadio complesso del glucosio, il nostro corpo non è in grado di produrre sufficiente energia per mettere in moto il nostro corpo.

Un modo sano e piacevole di mangiare

Il modo migliore per fare una dieta è innanzitutto sapere quali sono tutti i cibi che realmente ci piacciono in tutte le categorie, e quindi dividerli tra carne verdura pasta ecc. Una volta fatto questo basta semplicemente regolarsi proporzionandosi alla piramide. La base sta per consumo giornaliero, mentre la punta 1 al mese. Molti già in questo momento si chiederanno, ma io che faccio sport mangio una quantità enorme di uova pollo carne e tutte questi alimenti.


Come detto prima, è il glucosio, quindi i carboidrati che ci danno energia, che ovviamente va consumata e non le proteine.

Le proteine sono insieme di amminoacidi (quello che molti si prendono in polvere coi frullati) che più che energia permettono che il nostro corpo possa aumentare di massa muscolare e corporea. Chiamasi funzione plastica o di struttura, le proteine sono difficili da bruciare, o meglio, usare per costruire il proprio fisico. Le proteine in eccesso si espellono attraverso le urine, il che porta quindi a problemi renali in caso di overdose di proteine. Una quantità elevata di proteine deve essere sostenuta da 5/6 ore al giorno di esercizio fisico improntato alla crescita muscolare, solo così può essere equilibrato.

In sostanza

Consiglio di prendere sempre con le pinze i consigli medici e provare sempre a ragionarci prima di agire.

Una persona che vuole semplicemente perdere peso, deve semplicemente iniziare a bruciare attraverso l'attività fisica, se non vuole trascorrere il resto della vita appresso a consigli medici!







Se l'hai trovato interessante, di spunto o semplicemente piaciuto, fammelo sapere con un LKS 

3