Teresa Dambrosio

Founder Executive

PERCHE' UN BAMBINO HA SEMPRE BISOGNO DI ESSERE TOCCATO?

2019-10-29 11:10:19

Perchè un bambino ha sempre bisogno di essere toccato? Scopriamolo insieme

Quando insegnavo, spesso nei colloqui con i genitori,( e a volte le mie colleghe mi facevano osservare che "quel tale" bambino, era sempre attaccato a loro, o chiedevano continuamente attenzioni rispetto ad altri bambini),mi veniva posta questa domanda:

"PERCHE' MIO FIGLIO HA SEMPRE BISOGNO DI ESSERE TOCCATO?"


La mia risposta ad entrambi, era e sarebbe ancora tutt'ora:

" Un bambino che ha sempre bisogno di essere toccato, vive troppo negli altri, e quindi, sente il bisogno di entrare di più in se stesso.

Per questo vuole più esperienze tattili, perchè è fuori di se e sta lottando per incarnarsi.


E' ancora nel processo incarnatorio. Infatti se fosse sufficientemente incarnato non avrebbe bisogno dell'esperienza del tatto, se la cerca vuol dire che gli manca.



Ovviamente, poi ogni bimbo ha la sua storia ereditaria e personale, e quindi qualsiasi suggerimento di attività tattile, deve essere necessariamente personalizzata.

Spesso, coccole o abbracci non sono sufficienti per aiutarlo.

Il generalizzare produce spesso più danni che benefici.

Ogni bambino ha la sua particolarità ed essenza


, quindi suggerisco ai genitori in cerca di consigli, di prestare molta attenzione a chi ci si affida.


Purtroppo ci sono in giro tante figure non abbastanza professionali o competenti che elargiscono consigli ( e come dico spesso: NON BASTA AVERLO STUDIATO)senza sapere ed entrare veramente nella storia e nell'anima di un bambino che necessita del processo di incarnazione e  che quindi richiede , di essere sempre toccato.