Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

I tre perché più frequenti della mancanza di gratitudine.

30/06/2019, 21:22

Qualcuno si chiede come sia possibile che esista l’ingratitudine. Fai qualcosa per qualcuno, lui ne ha un vantaggio e nemmeno ti ringrazia, anzi sparisce oppure sembra addirittura avercela con te. Ti viene da pensare : “Ma come ? Mi adopero per gli altri e questa è la ricompensa?”

In questo articolo leggerai alcune spiegazioni in proposito.

Premesso che esistono casi in cui gli altri semplicemente ‘non ti meritano’, ecco alcune situazioni che possono favorire la mancanza di gratitudine.


Caso 1 – Tu hai bisogno di aiutare gli altri: e’ un bisogno emotivo, di riconoscimento, di potere. E’ una necessita’ cosi grande che faresti di tutto pur di prestare aiuto. In questo non c’e’ nulla di male: pensa alle donazioni o alla beneficenza. La differenza sta nell’aspettarsi qualcosa in cambio: se chi sostieni percepisce in te l’esigenza di aiutare, potrebbe pensare di farti un favore nel farsi dare una mano; potrebbe addirittura pensare : “Cosi si ripaga da solo!”


Caso 1 bis (molto simile al precedente) – Sul lavoro sei la tipica persona che fa sempre ‘qualcosa in più’ (magari lo straordinario gratis) per ricevere un “bravo”, un riconoscimento che non arriva mai.


Caso 2 – Aiuti un conoscente a mangiare meno e a muoversi di più per perdere peso e lui non si dimostra particolarmente gentile con te: e’ possibile comprendere il punto di vista della persona che non riesce a dirti “grazie” perche’, di fatto, le stai sottraendo cibo e la stai portando a far fatica per raggiungere lo scopo.


Caso 3 – Ti prodighi per qualcuno e poi, da una posizione di superiorità, proferisci: “Vedi, avevo ragione io: dovevi darmi retta prima!” oppure “Quante cose ti devo insegnare!”. O perfino, a distanza di tempo, decidi di rinfacciare… Magari conosci qualcuno che fa così con te… Come puo’ confermarsi la gratitudine?


“Fai del bene e scordatene“, dice un proverbio: che mondo migliore sarebbe se ognuno di noi si svegliasse con questo proposito nel cuore.

Pratica gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso e buon cammino!


Buon cammino. 

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

VideocorsoAutostima

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

https://www.cam.tv/dottormialipsicoterapeuta/video


MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA 

La videoregistrazione del seminario dal vivo  Migliora la tua autostima,
ora è un videocorso!  ==> https://www.dottormiali.it/migliora-la-tua-autostima

Nella sezione video di Cam.tv trovi delle singole parti che puoi pagare in like coins! 

Contattami subito attraverso questo Form di contatto

Oppure invia un messaggio whattsapp al n. 3939548547 per concordare una colloquio telefonico. 
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy