Dog Travel

Animali & Natura

Dog Travel

Animali & Natura

Dog Travel - Un cane in Croazia (parte I)

2019-06-18 10:22:41

Consigli per un viaggio assieme al vostro Amico tra le migliori località Istriane, partiremo con Abbazia, Fiume, Cirquenizza e l'isola di Veglia!

Il viaggio 

Abbiamo la grande fortuna di stare a poco più di un' ora di macchina dal confine croato ed avere parenti che risiedono in Croazia, questa volta però abbiamo optato per visitare il litorale più orientale. Ricordate che il vostro Amico dovrà avere la vaccinazione antirabbica fatta il mese precedente la partenza e il suo passaporto personale! ( chiedete all' anagrafe canina della vostra città indicazioni in merito) Non dimenticatelo perché senza potreste non passare la frontiera!!! 

Abbazia - Opatjia

Abbazia in realtà è la cittadina che mi ha entusiasmato meno, sia per il centro che per la spiaggia. Le case arroccate sul colle si affacciano sul mare dando poco spazio alla zona balneare...

Per il vostro Amico solo una piccolissima porzione affollata da altri cani, lo sconsiglio! Quello che mi è piaciuto invece è una bellissima camminata lungomare, attrezzata con panchine, illuminata la sera, davvero suggestiva!  Questa passeggiata chiamata "Franz Joseph"costruita tra il diciannovesimo e ventesimo secolo si estende per ben dodici chilometri lungo la costa, da Volosca passa per Abbazia e finisce a Laurana. Potrete vedere piante e fiori tipici della zona e respirare aria pulita! 

Fiume - Rijeca

A circa mezz'ora da Abbazia troviamo Fiume, una città di oltre 140 mila abitanti! 


Cosa vedere? 

Il centro storico e Il korzo, ossia la zona pedonale dove in estate, tra concerti e festival, potrete passare delle ore movimentate! 


La spiaggia per i cani

Spiaggia di ghiaia sotto il campo da tennis, raggiungibile in macchina e con parcheggio gratuito, troverete docce e pompe per risciaquare voi e il vostro Amico! Tutta la zona è libera e non si paga nessun ingresso.



Cirquenizza - Crikvenica

E quì iniziamo a ragionare! A circa mezz'ora da Fiume troviamo Cirquenizza! Naturalmente più si scende verso il sud della Croazia e più il mare sarà spettacolare! 

Monty's Dog Beach and Bar

Posto favoloso per noi e per il nostro Amico! La spiaggia è dotata di ombrelloni, lettini, gazebo a pagamento...ma appena più in là si può utilizzare la propria attrezzatura e rilassarsi all'ombra di qualche albero. 

Questo è il primo bar ad offrire non solo bevande per noi ma birre, gelati e snack studiati appositamente per i cani!!! Fantastico no?!

L'isola di Veglia - Krk

A circa 15 minuti di strada da Cirquenizza troviamo il ponte che porta sull'isola di Veglia (si paga un piccolo pedaggio). A noi era stato consigliato di raggiungere Baska nova perché meravigliosa ...e così è stato ai nostri occhi! Che spettacolo!!!!

Anche quì c'è una piccola spiaggia per cani ma di spiagge libere e incontaminate ne troverete senza problemi! Ci sono bar, ombrelloni e un mare che mozza il fiato! CONSIGLIATISSIMO!!!


Quì termina il nostro viaggio, nel prossimo articolo vi parlerò dell'altro versante croato ossia Buje, Umago e la fantastica Rovigno!

Consigli

Ricordatevi di bagnare spesso il vostro Amico e lavarlo, anche solo con acqua dolce, a fine giornata per evitare irritazioni cutanee (a voi non fa piacere restare col sale addosso vero?), non lasciatelo cuocere sotto il sole eh! Noi, ad esempio, ci siamo ingegnati con quello che avevamo! 

Per rendersi conto...