Diego Nicita

Founder Senior

#thebridge – Il Ponte verso il Paese delle Meraviglie

11/04/2020, 09:40

“Lo so che lo sai, ma lo fai?” Cit. - Il successo è figlio della velocità, lo avrete sentito dire o letto mille volte immagino, quindi, agisci!

“Lo so che lo sai, ma lo fai?” Cit.


Il successo è figlio della velocità, lo avrete sentito dire o letto mille volte immagino, quindi, agisci!


Inizia sbagliando da subito, fallo tante e tante volte, ti sentirai un disastro ed in quel  momento SORRIDI, sei passato all'azione e troverai un modo per rifare e rifare sempre meglio.

Iniziata da un'azione qualunque, però deve essere un'azione che ti da più fastidio fare, falla senza troppe aspettative e prova a distaccarti dal risultato.

La ripetizione porta alla consapevolezza del fare e poi questa diventa routine, se continui ad agire con costanza, sai benissimo che diventerà pure banale al punto tale da dire, “Caspita ho perso anni bloccato sul niente”, un poco come guidare la macchina che oggi lo fai senza dover pensare ad ogni singola azione.

Quindi devi agire subito, iniziando proprio a sbagliare facendo qualunque cosa ma agisci! Poi lo sai pure tu, le cose iniziano ad accadere, se continui con costanza.

Andare in palestra non piace a nessuno, ma dopo esserci andato per 2 settimane di fila, non se ne può più fare a meno, diventa un'abitudine che ci fa stare bene nel corpo e nella mente.


Sbaglia, sbaglia e fallo tante volte, se ti devi impegnare in qualcosa, fallo sbagliando più di tutti, non fermarti mai di sbagliare! 

L'errore in realtà è un tentativo, fare qualcosa di nuovo, altrimenti non si cadrebbe.


Tutti noi nell'armadio abbiamo un paio di pattini, c'è chi li ha ancora nella scatola, c'è chi ha le ruote un poco consumate avendoli usati nel cortile sotto casa e chi li ha pieni di graffi, rotti e logorati. Bene, l'ultimo paio di pattini è finito a terra tante e tante volte, la persona che li guidava si è fatta molto male e sempre si è rialzata, ha corso con quei pattini,  fatto salti acrobatici, giocato a hockey o magari danzato. In questo scenario è possibile che il proprietario dei pattini abbia avuto pure una medaglia al valore, al valore per essere caduto ed essersi rialzato, tante volte provando sempre a sbagliare! Lo sbaglio è frutto di una crescita.


Si mi protrai dire, non sempre, ci sono errori dettati dalla disattenzione, dalla mala fede etc. non mi soffermo su questi, sappiamo bene che lo sbaglio di cui parlo è quello che al momento ci sta bloccando all'azione e sopratutto al Successo.


Il successo è frutto della velocità, lo dicevamo all'inizio, accade perché l'azione è rapida pure se sbagliata, si è passati a questa benedetta AZIONE.

Si agisce per diversi stimoli, ognuno decide di accendere l'interruttore della luce del proprio successo in un determinato momento e si, molti vivono al buio, hanno imparato dove sono gli oggetti e vagano con la speranza di non rompere nulla.


In generale si agisce per dolore o per bisogno, quindi, CREALO!

Sai bene cosa fare, quindi AGISCI e non dirmi non so da dove iniziare...


Immagino che adesso mi esplode il lavandino della cucina, sta uscendo l'acqua a fontana sul pavimento ed inizia ad essere scivoloso, rumore d'acqua e spruzzi che arrivano sul muro bianco. Devo fare qualcosa, mi alzo subito e metto una pentola per raccogliere l'acqua, cerco una pezza per bloccare la fuoriuscita, fisso la perdita con qualunque mezzo trovo, alla pezza aggiungo il tappo della bottiglia di vino che ho bevuto la sera prima ma non basta, devo pure usare una forchetta ed un coltello per avere una presa maggiore.

 Ah, la perdita è bloccata!


Per sicurezza chiudo l'interruttore generale dell'acqua dell'appartamento non vorrei che il tappo non tenesse la pressione. Per adesso un problema risolto, primo successo, inizio a pulire a terra ed ho vinto per la seconda volta, però ancora non ho acqua nell' appartamento.

Mi accorgo che si è solo svitato un bullone e c'è una guarnizione da cambiare, a questo punto posso fare la lista dei pezzi che servono, comprarli e sistemarlo io e poter vincere per la terza volta in maniera veloce, il mio successo!

So che posso farcela magari guardando un tutorial su internet o chiedendo consiglio a qualcuno che lo ha già fatto, in questa maniera avrò risolto nell'immediato, in maniera economica e sopratutto sarà un mio successo!

Oppure, posso chiamare un idraulico di fiducia, aspettare la sua disponibilità, accoglierlo e guardare ciò che fa, magari la prossima volta potrò farlo io, lo pago e finalmente ho acqua in casa.


Mi siedo, e ritorno al pc, realizzo che qualunque sia stata la mia scelta comunque ho preso una decisione, sono passato all'azione ed ho raggiunto un risultato, ho cmq vinto!

Se ho sbagliato non lo so, sta di fatto che vado a farmi una bella doccia e sono pronto per iniziare una nuova giornata!