Dolci...che passione!
Quanto si bagna un pan di spagna!
Scopri come bagnare il pan di spagna, quando è meglio farlo, con quale bagna e come abbinarla per cambiare un po'!
Ciao a tutti!
Abbiamo visto come non sbagliare più nel fare un buon pan di spagna, dunque oggi volevo parlarvi di bagne e farciture!
Non so se capita anche a te, ma a me succedeva sovente di fare si torte buone ma per lo più con la stessa bagna e abbinarle alle solite due o tre creme al massimo, si cambiava l'estetica ma alla fine erano sempre le solite tre torte che giravano :)
Così un giorno ho fatto qualche ricerca e mi si è aperto un mondo... si in realtà ci sono tantissime combinazioni possibili e che possiamo variare anche in base al tipo di pan di spagna che scegliamo di realizzare se classico o al cacao per esempio.
Quante ricette leggiamo con una crema diversa che poi magari rimandiamo per paura di sbagliare, e sentiamo quella vocina in testa che dice :<< ma no dai proviamola una volta in casa e poi se va bene la rifaccio.. e se sbaglio? >> . Finiamo così per ascoltare questa "fastidiosetta" solo per non rischiare e per andare sul sicuro con le nostre creme da battaglia.
Non credo di essere stata l'unica ad avere avuto questa vocina molesta in testa per un periodo. Oggi vi dico non ascoltatela, provate sperimentate e si sbagliate perché anche questo fa parte del gioco, e a sbagliare sono stati proprio i primi pasticceri e da certi errori hanno tirato fuori dei capolavori!
Dunque tendenzialmente quando scegliamo di preparare una torta partiamo dai nostri gusti personali o del festeggiato,se preferiamo le torte alcoliche o analcoliche e fino a qui ce la caviamo ancora. I problemi arrivano se abbiamo qualche invitato che ci scombina i piani e scopriamo all'ultimo essere per esempio allergico alla nocciola e dobbiamo cambiare il gusto scelto e uscire dalla nostra "confort zone". O semplicemente hai deciso di abbandonare la tua rete di sicurezza e sperimentare metterti in gioco e provare a stupire i tuoi ospiti con gusti inaspettati!
Io diversi anni fa sono incappata in una bella lista fatta molto bene, vi dico anche dove cercarla perché non voglio prendermi il merito di niente e per me trovare quel suggerimento è stato molto utile e voglio condividerlo con voi. Si tratta di un blog all'interno di cookaround.com vi basterà cercare con la lente in alto a destra "abbinamento tra bagna e crema" e avrete la super lista che mi ha dato davvero molti spunti.
Detto questo però voglio suggerirvi anche alcuni abbinamenti che non ho trovato in quella lista ma ho scoperto attraverso alcune delle mie formazioni!
Ed eccole qui:
- crema di ricotta con gocce di cioccolato -> bagna al rum o latte e cioccolato
- crema al mascarpone -> bagna acqua e caffè o acqua e orzo
- crema al cioccolato -> crema di whisky o succo di amarene
- crema allo yogurt -> bagna con sciroppo di frutta
Nelle ricette inoltre ritroviamo spesso questo sciroppo si zucchero e giusto per fare un po'di chiarezza come lo si può realizzare?
E' davvero molto semplice da fare, fondamentalmente occorre sciogliere una parte di zucchero in una determinata quantità di acqua in base ai nostri gusti, se lo si predilige più o meno dolce, il tutto in un pentolino sul fuoco fino a farlo "sobbollire" o comunque finché lo zucchero non è completamente sciolto.
In linea di massima le dosi possono essere per 500 ml di acqua e 250 g/300 g di zucchero quest'ultimo va regolato appunto a piacimento, consiglio sempre di partire con 250 g poi si può sempre riscaldare e aggiungere altro zucchero. Ovviamente se vi risulta troppo dolce si può sempre aggiustare con l'aggiunta di altra acqua. Ricorda solo di non portarlo troppo a bollore per evitare di far evaporare troppa acqua e di aggiungere il liquore per aromatizzarlo solo una volta tolto dal fuoco per non far evaporare troppo alcol.
Ma eccoci alla domanda che mi capita di sentire spesso ed è stata anche una delle
mie insicurezze...MA QUANTO DEVO BAGNARE IL PAN DI SPAGNA?
Ecco che qui tra una torta asciutta e una zuppa piano piano si trova l'equilibrio... Di base dipende anche da che tipo di torta si vuole fare, se andiamo sulle torte stuccate e decorate in pasta di zucchero è bene scegliere impasti diversi già umidi o tendenzialmente bagnarle poco per non avere problemi di stabilità, ma su questo argomento ci soffermeremo più avanti.
Parlando di una torta classica il metodo insegnatomi dal mio maestro pasticcere è proprio di prendere la base come un quadro e col un pennello ben bagnato andare a colorare il nostro pan di spagna uniformemente, qualora ci fossero dei punti più chiari si ripassa sopra.
Un'altra cosa importante è quanto tempo prima fare la torta per far si che il pan di spagna assorba in egual modo la bagna. Per fare un esempio molto semplice se dobbiamo fare una torta per il pranzo del giorno dopo sarà buona cosa prepararla alla sera, se fosse per cena basterebbe farla al mattino, in pratica con 10 o 12 ore il risultato è assicurato!
N.B. Attenzione sempre all'altezza del taglio del pan di spagna! ( magari in un'altra occasione vediamo anche questo punto)
Ultime dritte e punti focali:
- tagliare il pan di spagna della giusta altezza e solo quando ben freddo
- bagnare il pan di spagna quando la bagna è fredda
- bagnare il pan di spagna in modo uniforme, SCONSIGLIO di usare un cucchiaio o avremo punti più o meno zuppi
- promemoria per le creme, farcire la torta solo quando anche la crema è fredda
- prepara la torta in anticipo, dai il tempo al pan di spagna di assorbire la bagna.
Per oggi è tutto se avete domande o dubbi non esitate a chiedere! Provate sperimentate e divertitevi con gli abbinamenti che preferite!
Al prossimo approfondimento!
Buona "pasticcioneria" a tutti!