
Spiritualità & Filosofia
La felicità e l'uomo più felice del mondo
Dopo una ricerca di oltre 12 anni le Università di Madison-Wisconsin, Princeton e Berkeley dichiarano Matthieu Richard l'uomo più felice del mondo.

Quando nel 2009, seguendo i miei studi sulla felicità, ho trovato che la ricerca scientifica aveva individuato il modo di misurare la felicità la sorpresa mi ha riempito di gioia. Siccome noi esseri "razionali" crediamo solo a ciò che può essere misurato, il fatto che la scienza avesse misurato la felicità rendeva questa cosa ritenuta così indefinita molto più concreta.
Quando poi ho saputo che i laboratori di neuroscienze dell'Università del Wisconsin avevano anche individuato l'uomo più felice del mondo, sono rimasto ancora più sorpreso e mi sono messo alla caccia di questo uomo straordinario.
E' stata una grande gioia trovare il video che segue che ho avuto la fortuna di tradurre in italiano.
Matthieu Richard genetista molecolare è l'uomo più felice del mondo
Mathieu nasce in Francia in un famiglia dell'alta borghesia parigina si laurea in Biologia Molecolare e prima di intraprendere la carriera di ricercatore decide di fare un giro per il mondo: arriva in Tibet e li si ferma.
Diventerà monaco buddista ma la sua vita non sarà confinata in un monastero alle pendici dell'Himalaya. Diventato braccio destro del Dalai Lama lo accompagnerà nei suoi viaggi in tutto il mondo, si dedicherà a raccogliere fondi per realizzare ospedali e scuole nelle aree più povere del Tibet, a tradurre i testi sacri del buddismo tibetano, a raccontare il Tibet con straordinarie fotografie, le sue esperienze di vita scrivendo diversi libri e collaborerà con i più avanzati laboratori di neuroscienze per comprendere i misteri del funzionamento del cervello.
Quello che è stato scoperto è che il cervello di Matthieu, con estrema facilità, riesce a generare onde gamma a livelli di gran lunga superiori a quelli di un "normale" essere umano. La particolarità di queste onde gamma è che sono correlate a quelle che si chiamano emozioni costruttive: emozioni che che rendono la mente fertile, fruttifera, rigogliosa, emozioni che sono un vero e proprio fertilizzante naturale a km0 per la felicità.
Nela video che segue è lo stesso Matthieu a spiegarti che cosa ha fatto per essere felice e quali sono i vantaggi di essere felice.
Ti svelerò subito un suo segreto, si è allenato ad essere felice e grazie alla neuro-plasticità cerebrale ha insegnato al cervello ad essere felice (fertile, fruttifero, rigoglioso) tutti i giorni.
E intanto buona visione e buon ascolto
Non solo lo ho sperimentato personalmente ma ho anche visto moltissime persone che hanno imparato ad essere felici anche senza fare 40.000 ore di meditazione.
Se ancora non lo hai, acquista il libro "Manuale di Felicità: teoria e pratica" troverai le istruzioni che hanno seguito centinaia di persone per imparare ad essere felici.
Lo trovi a questo link.La felicità è una scelta
Dal 2004 studio la felicità come una vera e propria competenza per la qualità della vita quotidiana e dal 2011 insegno, a chi lo desidera, che cosa fare e come fare per ritrovare e far rifiorire quella felicità che ognuno di noi porta dentro di sè.
La vita è un incessante susseguirsi di problemi e se pensi di poter essere felice risolvendo tutti i tuoi problemi non sarai mai felice.
Quando invece avrai imparato ad essere felice ti sarà molto più facile risolvere tutti i tuoi problemi.
Se pensi che ti possa essere utile imparare ad essere felice mi farà piacere accompagnarti alla scoperta della tua felicità.
