Danza del Ventre per il benessere femminile

Top Founder President

Danza del Ventre come via di Risveglio del Femminile

2019-03-15 13:44:04

Buongiorno Camers, in questo post voglio condividere con voi, l'ulteriore tassello di apprendimento che sto sperimentando in merito alla danza del Ventre. E' tutta la vita che danzo. Ho iniziato da bambina, avvicinandomi alla danza classica, sono poi passata alla danza moderna, al jazz, alla danza contemporanea. Solo intorno ai vent'anni mi sono avvicinata alla danza mediorientale e me ne sono completamente innamorata! Certo.. ho sempre amato danzare... ma nella danza mediorientale ho intravisto qualcosa di più... qualcosa che si è chiarito con il tempo, con la pratica e con lo studio.

... Una Via verso il Femminile...

La danza mediorientale è stata, per me, fin da subito strumento di crescita ed evoluzione. La mia pratica di danza è andata di pari passo con le mie ricerche nel Sacro Femminile, tant'è che quando mi sono diplomata insegnante di danza, ho iniziato a propormi come insegnante di Danza del Ventre. 

Ho volutamente lasciato indietro la parola "mediorientale" per mettere l'accento sul Ventre, in quanto sede della spiritualità femminile.

Quella che volevo insegnare, quella che insegno, è una danza che parla il linguaggio del femminile universale. 

Una danza che si rivolge a tutte le donne del mondo, non solo una parte.

Una danza che in epoca arcaica era danzata in ogni parte del luogo ed è poi stata custodita esclusivamente dalle donne del Medioriente.

Chiariamo subito una cosa. Quando si parla di danza mediorientale il non addetto ai lavori, pensa generalmente ad una ballerina che danza muovendo fianchi e ventre.

In realtà le danze mediorientali sono moltissime! Andiamo dal Rasq Sharqi, al Baladi, al Saidi (che si danza con il bastone), allo Zar, alle danze berbere e potrei continuare. Ecco, queste danze hanno profonde radici in Medioriente ed appartengono alla cultura di quei popoli. Vanno trasmesse nel rispetto delle tradizioni dei luoghi da cui hanno origine.

Io invece mi rifaccio alle antiche origini della danza, a quei movimenti che raccontano la storia di tutte le donne, intrecciando movimenti arcaici con tecnica moderna.

Danzando, insegnando, ho raccolto testimonianze, ho visto le donne sbocciare, sorrisi illuminare il viso.

...danza del ventre per il benessere femminile...

...potrei portarvi diverse testimonianze che mi spingono ad affermare che la danza del ventre fa bene alle donne! 

Un giorno magari lo farò. 

Per il momento le conservo nel cuore, perchè sono racconti intimi, di profonde guarigioni personali.

Ecco... ho sempre saputo che la danza del ventre fa bene... ed oggi l'ho compreso ad un livello più profondo....

...El Rezo De Shakti...

... mi sto formando nella tecnica El Rezo De Shakti, di Sajeeva Hurtado, approfondendo con lei come si muove l'energia sottile nel corpo. 

Ed ecco che, mentre studio con Sajeeva, mentre eseguo le sue meditazioni, mi ritrovo a fare movimenti tipici della danza del Ventre, ad un livello di profondità maggiore del solito. Mi ritrovo a "vedere" l'energia che si muove, a comprendere quanta guarigione può portare la danza, quando c'è la consapevolezza di come funziona il nostro corpo, a tutti i piani dell'essere.

Danza del Ventre per il benessere femminile

Corsi ad Alassio ed Albenga

3