
Psicologia & Relazioni
Pillole di Felicità - Martedì 26 Marzo
E' probabile che tu lo abbia già sentito dire e si sa che il sentirsi ripetere certe cose aiuta a capirle , affrontarle e superarle: "Sembra proprio che il nemico più grande che devi sconfiggere sia proprio dentro di te".

Ognuno fa sempre al meglio delle proprie possibilità
Quante volte ti sei detto “Ah se quella volta avessi fatto così” oppure “Perchè quel giorno non ho preso quella decisione?” o ancora quante volte ti capita di dirti “Mannaggia ma che str...zata ho fatto?”
Ora ti do due notizie una bella e una brutta e parto con quella brutta.
Ogni volte che ti offendi, ogni volta che hai un rimpianto, ogni volta che ti rimproveri per aver commesso un errore … stai semplicemente perdendo del tempo.
Con la notizia bella ti spiego il perché: nel momento in cui hai preso quella decisione, nel momento in cui hai commesso quell’errore, in ogni caso ti sei comportato nel modo migliore che potevi fare in quel momento e questa è una ragione in più per non disperarti per ciò che hai fatto.
Quello che hai fatto e che ti crea tanti rimpianti lo hai fatto perché hai reagito ad un sentire che stavi provando in quel momento. Hai compiuto quell’azione senza essere consapevole di ciò che stavi facendo o, nella migliore delle ipotesi, interpretando in modo superficiale ciò che il tuo corpo ti stava dicendo.
Imparare ad essere felici significa anche imparare a riconoscere ciò che il corpo ci dice e agire in modo consapevole invece di reagire sull’onda di un emozione.
Purtroppo quando vivi un emozione sgradevole o per meglio dire distruttiva, spesso per non dire quasi sempre, ti fai trascinare da quell’emozione in un turbine sempre più potente e sempre più distruttivo.
Questo non accade se impari ad ascoltare, a comprendere quale messaggio ti stanno mandando i tuoi sentimenti, così da poter serenamente decidere come agire, invece di reagire impulsivamente.
Nella pillola di ieri hai imparato se sentire i messaggi delle varie parti del corpo oggi prenditi qualche minuto, magari anche più di una volta e ascolta quale sentimento stai provando.
Come per i messaggi del corpo, il sentimento non è ne buono ne cattivo e solo se impari ad ascoltarlo senza giudicarlo potrai farne un uso costruttivo
Felice giornata
Lo sai che puoi imparare ad essere felice?
Lo sai che la felicità è una vera e propria competenza che puoi imparare e portare nella quotidianità per farne lo strumento più potente per la qualità della tua vita? Devi semplicemente allenare il tuo cervello ad essere felice (dal latino felix = fertile, creativo, rigoglioso.Queste pillole di felicità, sono sviluppate per aiutarti ad allenarti ad essere felice.
Prendono spunto dal calendario di Action For Happiness l’associazione che dal 2010 diffonde tutte le conoscenze per imparare ad essere felici.
Action for Happiness ha una sede anche in Italia e questo www.actionforhappiness.it è il suo sito. Se vuoi saperne di più su come imparare ad essere felice tutti i giorni, sarà per me un piacere rispondere a tutte tue domande. A presto …