
Psicologia & Relazioni
Pillole di Felicità - Atti inconsulti di gentilezza
Andando a scuola, al lavoro, andando a fare la spesa, quante volte ti capita di incontrare sempre le stesse persone? A volte magari incrociamo lo sguardo e poi via perché abbiamo sempre troppi pensieri, troppe cose da fare.

Non tutto ciò che conta può essere contato
Albert Einstein
Incontri quella persona o meglio quelle persone decine e decine di volte e non le hai mai salutate.
Mi chiederai, ma perché dovrei salutare uno sconosciuto che mi è sempre stato detto di non dare confidenza agli sconosciuti???
PRIMO MOTIVO Perché magari poi può capitare che quella persona la conosci, ci fai confidenza e scopri che è veramente una persona che merita di essere conosciuta.
SECONDO MOTIVO Perché compiere un atto di gentilezza è tutta salute, per te e pure per lo sconosciuto (nel video che segue la questione viene spiegata dettagliatamente nonché scientificamente).
TERZO MOTIVO perché non costa nulla e rende moltissimo (vedi sempre il video)
QUARTO MOTIVO che non viene spiegato nel video ma che è egualmente vero, è che salutando uno sconosciuto rinforzi quella tua dote che si chiama auto-efficacia. Magari non sai che cosa sia l'auto-efficacia e allora vedo di raccontartelo in poche parole. L'auto-efficacia e quella dote che ti fa dire sono la persona giusta nel momento giusto, mi fa piacere essere qui in questo momento e so come affrontare la situazione in modo sereno e costruttivo.
E come potrai aver capito da questa breve descrizione, l'auto-efficacia è uno degli elementi costitutivi di quella bellissima competenza che si chiama FELICITA' e più la tua auto-efficacia è forte e più la tua vita è meravigliosa.
