Daniele Bellè

Project manager

Tesla offre l'Autopilot Avanzato...

2021-03-18 11:50:48

Tesla offre l'Autopilot Avanzato in prova gratuita ai suoi clienti

Tesla crede molto nel suo sistema Autopilot e non è una novità che spinga molto sulla sua adozione, enfatizzando le sue potenzialità. In questa direzione deve essere vista la nuova iniziativa rivolta ai clienti europei (ci sono segnalazioni che giungono da diversi Paesi) che ancora non hanno attivato queste funzionalità di guida semi-autonoma.

Queste persone hanno iniziato a ricevere un'email che informa della possibilità di poter disporre della prova gratuita dell'Autopilot Avanzato sino al 31 marzo. Si tratta ovviamente di una mossa di marketing per far provare gratuitamente le funzioni di guida semi-autonoma per invogliare i clienti ad attivarle. Si ricorda, al riguardo, che questo pacchetto in Italia costa 3.800 euro. Può essere scelto al momento dell'acquisto della vettura ma può essere attivato pure successivamente.
Le funzioni che l'Autopilot Avanzato mette a disposizione sono le seguenti:

  • Navigate on Autopilot
  • Cambiamento di corsia automatico
  • Parcheggio automatico
  • Summon (Summon avanzato in futuro)

Ovviamente, trattandosi di guida semi-autonoma di Livello 2, è sempre richiesta la massima attenzione da parte del conducente. Al termine della prova gratuita, le funzioni dell'Autopilot Avanzato saranno disattivate, ovviamente. In ogni momento, comunque, i clienti potranno acquistare il pacchetto.
Teslanon è nuova ad iniziative simili sempre con l'obiettivo di spingere i suoi clienti ad attivare le funzionalità avanzate dell'Autopilot. Dal punto di vista del marketing è un'idea corretta, peccato solo che l'Europa in questo momento sia alle prese con la pandemia, con diversi cittadini che hanno difficoltà a muoversi per via delle limitazioni imposte.
Si ricorda, infine, che Tesla sta portando avanti lo sviluppo della nuova versione della Full Self-Driving che permetterà alle sue auto di poter guidare quasi da sole. Proprio di recente, la casa automobilistica ha allargato la base dei clienti selezionati che possono provare questa novità.

73