Daniele Bellè

Project manager

Scoperto un nuovo segnale nel cervello, e ....

2021-06-30 21:48:43

potrebbe renderci mega-intelligenti

Durante un intervento al cervello sono state scoperte onde di tensione mai viste.
Spesso si fa il paragone tra il nostro cervello e un computer. Entrambi utilizzano una tensione elettrica per svolgere delle operazioni più o meno complesse. Nei computer il flusso viaggia attraverso i transistor, mentre nel cervello il segnale nervoso viene trasportato dai dendriti.

Queste strutture sono fibre che si ramificano a partire dal neurone. Ultimamente su Science è stato pubblicato uno studio che ha riportato la scoperta di un nuovo meccanismo nelle cellule corticali esterne del cervello che produce da solo un nuovo segnale "graduale"
Durante un intervento su pazienti epilettici sono state rimosse sezioni di tessuto e misurandone l'attività elettrica i neurologi hanno scoperto onde di tensione mai viste prima. Sono stati definiti "potenziali d'azione dendritici".

"I dendriti sono fondamentali per comprendere il cervello perché sono al centro di ciò che determina il potere computazionale dei singoli neuroni", ha detto il neuroscienziato della Humboldt University Matthew Larkum.

Per garantire che questa incredibile scoperta non fosse esclusiva delle persone con epilessia, sono stati ricontrollati i risultati in una manciata di campioni prelevati da tumori cerebrali.

Ora sappiamo che nelle nostre singole cellule nervose ci sono potenzialità ancora inesplorate e in futuro in ricercatori potranno convogliare i loro sforzi per capire fino a dove può arrivare il computer super sofisticato che è la nostra mente.

3  
17