Daniele Bellè

Project manager

Scoperta la batteria che dura 28 mila anni, ecco come cambie

2021-04-07 05:05:08

Basata su scarti nucleari riciclati che creano energia quasi infinita grazie ai diamanti. Wow.

Andare a prendere rifiuti radioattivi, trasformarli in piccoli diamanti e poi tirarne fuori una batteria che duri fino a 28 mila anni sembra la trama del prossimo film di Star Trek. Invece sono i piani della startup Californiana NDB (Nano Diamond Battery) che sta arrivando a creare questi cosiddetti dispositivi di accumulo "circolari", ovvero che si auto ricaricano continuamente, per moltissimo tempo.
Questa tecnologia ci arriverebbe grazie al riutilizzo di scorie nucleari, che una volta purificate e plasmate in piccoli diamanti (microscopici), diventerebbero dei semiconduttori molto efficaci. Il primo oggetto di questo tipo è stato creato da un pezzo di grafite proveniente da un reattore nucleare, che grazie ai diamanti, conduttori straordinari, trascinano fuori la loro energia quasi all'infinito.


La NDB al momento non ha prodotto alcun modello funzionante, ma ha affermato che in 5 anni questa roba incredibile sarà sul mercato. Ok. Ma ci sono alcune cose che non tornano, tipo: batterie che provengono da scorie radioattive? Non è pericolosa questa cosa? E poi: come fa una batteria alimentata grazie ai diamanti ad essere qualcosa di acquistabile da tutti facilmente sul mercato?

Ma l'azienda sembra molto sicura di sé e intanto spiega sul suo sito come funzionerà il suo prodotto: "Le pile DNV insieme alla sorgente sono rivestite con uno strato di diamante policristallino, che è noto per essere il materiale più termicamente conduttivo, ha anche la capacità di contenere la radiazione all'interno del dispositivo ed è il materiale più duro, [12] volte più resistente dell'acciaio inossidabile. Questo rende il nostro prodotto estremamente resistente e a prova di manomissione ".

Se davvero dovessero venirne a capo avremo orologi infiniti e anche a livello di viaggi spaziali saremmo un bel passo avanti. Non ci resta che aspettare e rimanere vigili sugli avanzamenti di questa tecnologia che sembra incredibile.