Daniele Bellè

Project manager

Musk punta sempre più sul Made in Italy

2021-04-03 04:31:09

È Bresciana l'azienda scelta , anche per il Tesla Cybertruck

Di: Francesco Barontini
Anche l'imponente pick-up sarà realizzato con le Giga Press della bresciana Idra, sempre più partner chiave della Casa californiana
Per fare una grande auto ci vuole una grande pressa. Questo è quello che pensa Elon Musk, che con la Model Y ha inaugurato un nuovo modo di costruire la scocca della vettura con tutta la parte posteriore realizzata in un unico stampo.
Il metodo utilizzato è noto: Tesla si è rivolta all’italiana Idra, che ha realizzato un macchinario apposito, battezzato Giga Press, con il quale riduce tempi e costi di realizzazione e riesce a realizzare in un colpo solo tutta una parte che prima era realizzata in oltre 70 pezzi diversi. Le Giga Press, in futuro, saranno utilizzate anche per produrre altri modelli, a partire dal Cybertruck.

Efficace ed efficiente
In un recente video, il direttore generale di Idra Riccardo Ferrario ha spiegato che le Giga Press progettate e prodotte dalla sua azienda non sono solo pensate per ridurre i tempi e i costi di produzione delle auto, ma sono state definite anche tenendo conto del rispetto dell’ambiente.

Per quanto possibile, infatti, consumano meno energia di quanta ne serva per alimentare tutti i macchinari che svolgono tutte le operazioni che questa macchina compie in un colpo solo. E quindi è anche meno impattante dal punto di vista delle CO2. Questo aspetto è tutt’altro che irrilevante. Perché visto che molte aziende puntano a diventare carbon neutral (Tesla ha fissato il traguardo al 2030), poter utilizzare macchinari più efficienti contribuisce alla causa.