Daniele Bellè

Project manager

La NASA ha scattato una foto incredibile

2021-03-21 17:48:24

della rete che connette tutto l'Universo

Una rete di materia oscura che si estende per distanze inimmaginabili. e uno spettacolo unico.
21/03/2021
Uno degli strumenti astronomici più sofisticati mai costruiti, il Multi Unit Spectroscopic Explorer, montato su un enorme telescopio del Cile meridionale, per 140 ore consecutive ha guardato lo spazio alla ricerca di una ragnatela. Sì, come potete immaginare non era una ragnatela di un ragno, altrimenti ci sarebbe stato di che preoccuparsi, ma una rete di filamenti composti da materia oscura e idrogeno gassoso che avvolgono l'universo.
Il ricercatore Roland Bacon e il suo team inoltre hanno scoperto la presenza di miliardi di galassie nane, risalenti a quando l'universo aveva solo 1 o 2 miliardi di anni e anche questo l'hanno saputo grazie al bagliore che irradiavano su questa rete cosmica.
ROLAND BACON, DAVID MARY, ESO AND NASA
"Penso che una delle cose importanti di questa scoperta, che è un po' inaspettata, è vedere che probabilmente la luce dei filamenti proviene da questa enorme popolazione di minuscole galassie che formano attivamente le stelle", ha detto Bacon.
Questi filamenti collegano le galassie attraverso miliardi di anni luce e creano densi ammassi di materia che si chiamano nodi. Prima questa sorta di ragnatela era stata osservata solo vicino ai quasar, ovvero dei nuclei galattici estremamente luminosi. Bacon e i suoi colleghi invece sono stati i primi a trovarli altrove. Le immagini che vediamo sono solo una sezione di questa rete ma si ha fiducia che si possano catturare scorci ancora più ampi di queste regioni. Per farlo ci si affiderà a telescopi di ultimissima generazione come il James Webb della NASA o l'ESO.