Daniele Bellè

Project manager

Italia leader nella ricarica wireless delle auto elettriche

2021-05-12 18:51:19

Sulla A35 Brebemi parte il più grande progetto al mondo per lo sviluppo di questa tecnologia: in campo big dell'industria e Università

La Brebemi sempre più votata alla mobilità del futuro. L’autostrada A35 che collega Brescia, Bergamo e Milano sarà protagonista di uno dei progetti più imponenti al mondo sulla ricarica a induzione per le auto elettriche e non solo. L’iniziativa, che si chiama Arena del Futuro, vede coinvolta una moltitudine di soggetti di altissima caratura internazionale, con Case auto, player del mondo elettrico e delle telecomunicazioni e Università.


Insieme collaboreranno per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica induttiva e dinamica, senza contatto, che permetta di valutare efficacia ed efficienza di questa tecnologia applicata a diverse categorie di veicoli: dalle automobili ai veicoli commerciali, passando per gli autobus.

Un km di sperimentazione
È la prima volta in assoluto che un progetto di questo tipo vede scendere in campo fianco a fianco così tanti player industriali di peso e Università, che con lavoro di analisi mai così approfondito potranno verificare a fondo tutte le opportunità e le criticità legate alla ricarica wireless applicata ai veicoli in marcia.

Tutto questo avverrà sfruttando un anello di asfalto della lunghezza di 1.050 metri, realizzato con una speciale pavimentazione stradale particolarmente resistente all’usura e ad alta carica induttiva. Il sistema sarà alimentato con una potenza elettrica di 1 Megawatt. Questa "Arena del Futuro" sarà allestita in un'area privata dell'autostrada A35, nelle vicinanze dell’uscita Chiari Ovest.