Daniele Bellè

Project manager

Auto elettriche:

2021-04-01 05:00:51

Le batterie Volkswagen potrebbero sconvolgere il settore

Il gruppo tedesco a partire dal 2023 utilizzerà delle celle “unificate” prismatiche che diventeranno lo standard per molti modelli. Questo cambio di strategia avrebbe messo in allarme gli altri produttori.
Auto elettriche: le batterie Volkswagen...

STRATEGIE
Auto elettriche: le batterie Volkswagen potrebbero sconvolgere il settore
Emiliano Ragoni
 @EmilianoRagoni

31 marzo - MILANO
Il gruppo tedesco a partire dal 2023 utilizzerà delle celle “unificate” prismatiche che diventeranno lo standard per molti modelli. Questo cambio di strategia avrebbe messo in allarme gli altri produttori
Tempo di lettura: 4 minuti


Volkswagen ha presentato la sua futura strategia sulle batterie
Volkswagen ha presentato la sua futura strategia sulle batterie
Al recente Power Day la Volkswagen ha presentato la sua futura strategia sulle batterie, ponendo particolare attenzione alla forma delle celle che saranno “unificate” e prismatiche, con chimiche differenti a seconda della tipologia di veicolo. Queste peculiarità dovrebbero aiutare a ridurre gli ingombri ed i costi, oltre ad aumentare prestazioni e sicurezza. Tuttavia, la nuova strategia, che diventerà attuativa entro due anni, avrebbe colto di sorpresa i grandi produttori di batterie coreani. Nello specifico, secondo quanto riportato dal rapporto della Reuters, sarebbero la LG e la SK le compagnie prese alla sprovvista dal cambio di programma del gruppo Volkswagen. Alcuni giorni prima del Power Day, la casa automobilistica tedesca avrebbe comunicato ai suoi fornitori di batterie sudcoreani che la loro attuale tecnologia sarebbe stata in gran parte esclusa dai piani, mancando quindi di coinvolgerli attivamente nella loro futura strategia.