Daniele Bellè

Project manager

Anche la Cina è su Marte

2021-05-15 09:29:09

La Cina è il 2° Paese al mondo che è arrivato sul Pianeta Rosso, atterraggio riuscito per il rover Zhurong.

È il secondo paese al mondo a farcela dopo gli Stati Uniti. I piani prevedono che il rover rimarrà sulla superficie del pianeta per alcuni giorni. 
Il rover Zhurong, trasportato dalla sonda Tianwen-1, ha toccato la superficie del Pianeta Rosso Lo riferiscono i media cinesi. È la prima volta che un paese asiatico riesce a sbarcare su Marte, una missione particolarmente difficile, fallita in passato da molte missioni europee, sovietiche e americane, che finora era riuscita soltanto agli Stati Uniti.
I piani prevedono che il rover rimarrà sulla superficie del pianeta per alcuni giorni. Eseguirà una serie di test e poi scenderà da una rampa per esplorare l'area glaciale di Marte chiamata Utopia Planitia. Incontrerà la sonda americana sbarcata sul pianeta rosso a febbraio.
La sonda Tianwen-1 (che letteralmente si può tradurre “Domande per il paradiso”, come una poesia cinese di duemila anni fa) pesa 5 tonnellate. Era stata lanciata in orbita a luglio dall'isola di Hainan, a sud del paese, con il missile “Lunga marcia 5”.  Dopo oltre sei mesi di viaggio, la sonda aveva raggiunto Marte a febbraio ed era rimasta nella sua orbita, fino all'atterraggio di questa notte.