Scienze & Tecnologia
NIKOLA TESLA
IN QUESTO ARTICOLO BREVE MA INTERESSANTE RACCONTO SU TESLA( documentazione e foto prese da web) QUANTO NOI PICCOLI UMANI POSSIAMO ANCORA INVENTARE? RINGRAZIAMO TESLA E MARCONI EDSON E TUTTA LA TOUP SE POSSIAMO ADESSO AVERE TUTTE LE COMODITA'
Nascita: 10 luglio 1856, Smiljan, CroaziaDecesso: 7 gennaio 1943, New Yorker Hotel, New York, Stati UnitiAltezza: 1,88 mIstruzione: Università tecnica di Graz (1875–1878), Higher Real Gymnasium (1870–1873), Università Carolina, Università di GrazPremi: Ordine della Corona di Jugoslavi
Tesla fu un talentuoso ingegnere serbo che dedicò la sua vita agli studi sull elettricità e a invenzioni geniali, al progresso della scienza teso al miglioramento dell’umanità: “Ho lavorato senza sosta per 38 anni fermandomi solo per pochissimi giorni” disse. Proprio per questo non si sposò mai e condusse una vita molto solitaria. Attribuiva un valore inestimabile all’introspezione notando che “la maggior parte delle persone è così assorbita dalla contemplazione del mondo esterno da ignorare completamente ciò che accade al loro interno”.
Nikola Tesla frequentò il Ginnasio a Karlovac, in Croazia, e poi Ingegneria Meccanica e Elettrica all’Università di Graz e di Praga (1879–1880). A Graz ebbe modo di osservare una dinamo, ovvero un generatore di corrente continua per mezzo dicampi magnetici, e iniziò a focalizzarsi sui vantaggi che potevano derivare dall’utilizzo della corrente alternata.
Il primo prototipo di motore a corrente alternata di Tesla interessò fortemente George Westinghouse (1846 – 1914) che, autore di 400 brevetti, aveva fatto fortuna producendo freni aerodinamici per le ferrovie. La trasmissione della corrente su lunghe distanze rappresentava dunque un obiettivo importante per poter raggiungere un maggior numero di clienti. Nel 1887, in un piccolo laboratorio indipendente poco distante dall’ufficio di Edison, Tesla mise a punto tutte le componenti del sistema per la generazione e l’utilizzo delle correnti alternate, tutt’oggi universalmente utilizzato.
BOBINA DI TESLA
Si tratta di un trasformatore ad alta tensione ed alta frequenza, in grado di generare fulmini simili a quelli di origine atmosferica, anche se di entità ridotta. Purtroppo, nel 1895 il laboratorio di New York in cui Tesla stava sperimentando la sua bobina, venne distrutto da un incendio. I danni furono incalcolabili, sia in termini di macchinari e attrezzature che di lavoro e appunti, anche considerando che lì venivano effettuati gli esperimenti che stavano avvicinando Tesla alla scoperta dei raggi X.
GLI UNLTIMI PERIODI
Gli ultimi anni di Tesla furono segnati dal ritorno dei disturbi, soprattutto psicologici, che lo avevano afflitto sin da bambino. I contrasti con i colleghi accentuarono il suo isolamento e le sue ossessioni (ad esempio quella per il numero 3). Nel 1937 fu investito e non si riprese mai del tutto. Morì da solo in una stanza d’albergo di New York nel 1943, all’età di 86