Business & Finanza
Benedetto Neroni
Benvenuta/o sul mio profilo personale (dove scrivo quel che mi va...cioè un pò di tutto). Per accedere ai miei canali tematici, dedicati alla finanza personale (risparmio, investimento e trading) ed ai libri "open the mind", continua a leggere..
I MIEI CANALI TEMATICI
1) FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL - DEDICATO AL RISPARMIO, ALL'INVESTIMENTO ED AL TRADING, CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO PER L'ACCESSO IMMEDIATO !
2) NEW NEW NEW NEW NEW !!!!!!!
OPEN YOUR MIND - CANALE TEMATICO DEDICATO A TUTTI QUEI LIBRI (LETTURE FINANZIARIE, PNL E NON SOLO...) CHE APRONO LA MENTE E POSSO PERFINO CAMBIARE LA VITA ! CLICCA QUI SOTTO PER ACCEDERE
L'IMPORTANZA DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA
Perché l’educazione finanziaria è indispensabile al giorno d’oggi ? Per la semplice ragione che lo scenario micro e macroeconomico attuale è radicalmente diverso rispetto quello di 30, 20 e perfino di appena 10 anni fa: basti solo pensare agli attuali tassi di interesse negativi sui titoli di Stato e sui conti correnti o agli shock che (sempre più frequentemente) colpiscono i mercati. Lo scenario odierno rende impossibile raggiungere il benessere finanziario applicando principi obsoleti e consigli controproducenti come: il mattone non tradisce mai, compra i BOT (o i Buoni Postali), metti i tuoi risparmi in una Polizza vita, affidati al tuo promotore finanziario (broker) di fiducia ecc.
Oggi, chi vuole evitare di “bruciare” i propri risparmi (cosa che avviene già soltanto lasciandoli sul conto corrente), deve sviluppare delle abilità e delle competenze nuove rispetto al passato e acquisire la consapevolezza di come funziona il mondo della finanza e degli investimenti.
“Dove gatto metto i soldi ?” – il titolo ironico sintetizza la sfida più importante che tutti noi siamo chiamati ad affrontare, quella di investire con profitto per migliorare il nostro tenore di vita attuale e assicurarci un futuro sereno – non millanta miracoli e non offre risposte preconfezionate, bensì fornisce a tutti un kit di strumenti completo e comprensivo di istruzioni per gestire al meglio le finanze personali: dall’abc del risparmio, al master del trading, passando per il fondamentale perno dell’investimento di lungo periodo. Il libro demolisce i miti (ad esempio quello secondo cui i fondi a gestione attiva battono il mercato) che hanno indotto molti risparmiatori a perdere soldi, analizza gli strumenti finanziari tradizionali (azioni, obbligazioni ecc.) e quelli innovativi (acqua, bitcoin e criptovalute), dedicando ampio spazio al regime fiscale degli investimenti.