CreaunbuonKARMA

Spiritualità & Filosofia

CreaunbuonKARMA

Spiritualità & Filosofia

MANTRA

09/05/2019, 14:03

Anche in italiano è entrato in uso il termine mantra con il significato di qualcosa che viene ripetuto continuamente.Il mantra è infatti una parola o una frase che viene ripetuta affinché noi, la nostra mente e il nostro corpo possiamo ottenerne dei benefici.

Cosa sono i mantra

I mantra sono sillabe sacre, una parola o una sequenza di parole, che aiutano a immergersi in una meditazione più profonda e donano numerosi benefici psicofisici.

La parola mantra deriva dal sanscrito dove man significa mente, pensiero, pensare mentre tra significa strumento, con il significato di strumenti che servono per pensare.

In un’altra accezione del termine, la parola tra significa però anche proteggere. Per questo mantra viene tradotto anche come pensiero che protegge, che dona protezione.

Quando si recita un mantra, non è importante il significato della parola e della frase, bensì il suo suono. Per questo motivo, non è necessario comprenderli per ottenerne i benefici.

I mantra non vengono solo recitati. Molto spesso è sufficiente ascoltarli per godere di tutte le loro proprietà benefiche.

Come funzionano i mantra

Probabilmente adesso ti starai chiedendo: “Ma come funzionano i mantra? Come riescono a donarci degli effetti benefici?”

La risposta è semplice. I mantra sono suoni che producono particolari vibrazioni. Se ci pensi bene, anche noi stessi, i nostri pensieri e le nostre emozioni sono vibrazioni.

Per questo, ascoltando o recitando dei suoni specifici che hanno vibrazioni con particolari caratteristiche, è possibile modificare anche noi stessi, il nostro benessere psicofisico e le nostre emozioni.

In un certo senso, funziona così anche quando ascolti della musica. Ci sono musiche che riescono a far dormire, a far rilassare e a tirare fuori emozioni specifiche. Pensa solo a tutte quelle musiche che riescono a farci piangere!

Ecco, i mantra funzionano in un modo molto simile.

4