LA STRATEGIA DELLA LIQUIDITA'
E tu ce l'hai una strategia? Quando vendi lo sai come fare?Adesso proprio adesso sei più vicino o più lontano da dove volevi arrivare? Ma poi te lo sei mai chiesto dove volevi arrivare? Se ci hai dovuto pensare, vuol dire che non ti sei mai posto questi problemi....
IL PROBLEMA
Hai sempre pensato che tutti quei numerini fossero un costo inutile.
Ma poi sei sempre te quello che tutte le mattine si alza prima di tutti, per andare a tirare sul il bandone, e che da un pò ha quasi paura di rispondere al telefono perchè è solo gente che vuole essere pagata!
Sei te che si fa sempre un mazzo così per star dietro alle banche e comunque non basta mai! Che rincorre sempre i clienti e non lo pagano mai anche se gli allunghi sempre le scadenze! Che provi a rinegoziare quelle con i fornitori, ma ormai non ti danno più fiducia..
E poi c'è il commercialista. che ti dice che c'è quel fastidioso eterno, problema di liquidità...
LA SOLUZIONE
Bella forza! Ce li metta lui i soldi!
Certo che lo sai, ma chissà dove li trovi i soldi.
Però... Però.. Però.. Ne sei davvero cosi sicuro
Quando poi la tua azienda si limita a fare il bilancio solo per rispettare la legge,
O se fai le situazioni periodiche tutti i mesi, (o almeno una volta ogni tre mesi), perchè che palle ci pensi il commercialista, io ho da pensare al prodotto.
O quando ti dimentichi di controllare le scadenze dei clienti dei fornitori e se potresti davvero negoziarle a tuo favore e magari avere clienti e fornitori migliori.
Se è così sei davvero fortunato a essere ancora sul mercato.
Ma puoi farci qualcosa!
Hai un modo per capire quali sono quelle abitudini che stanno migliorando o distruggendo la liquidità della tua impresa.
Mi occuperò in un altro articolo di spiegarti come funziona.
Quello che è importante però è che capisci che tutto quel che fai genera o brucia la tua liquidità
La liquidità è i soldi che hai in tasca. Quelli che puoi spendere.
Quelli con cui puoi pagare i tuoi debiti.
E sono sempre quei soldi che determinano il tuo successo, e che soprattutto determinano se quando sei in difficoltà puoi farcela o se sei spacciato!
E allora hai bisogno di capire come fare a prevedere con anticipo se andrai in difficoltà o se invece riuscirai a scalare le vette del tuo settore.
CONCLUSIONE
Ora che hai capito che nel futuro sarà sempre più importante determinare in anticipo cosa determina i soldi che avrai realmente a disposizione non importa un bel nulla se sei in grado di farlo.
Per quello puoi sempre rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare!
Io mi occupo da anni di portare le imprese dalla crisi alla prosperità e ho imparato che la differenza che fa la differenza è proprio la liquidità!
Dunque posso metterti a disposizione tutto quello che ho imparato in questo campo.
In particolare posso aiutarti a strutturare un sistema più semplice possibile di previsione dei flussi finanziari che ti permettano proprio di capire con anticipo quanta liquidità genere e come utilizzarla per creare il massimo valore per la tua azienda.
Ti aspetto al prossimo articolo dove ti svelerò un motivo ancora più importante per cui dovresti davvero cominciare a analizzare la tua azienda e a soprattutto la liquidità che produci.
E ciò in particolare se sei un piccolo imprenditore