Sfruttando il linguaggio del corpo
Se non conosci almeno 10 di questi segnali, devo svelarti che hai l'80% delle probabilità di farti fregare.
Immagina, invece, come cambierebbe la TUA vita se TU riuscissi a memorizzarli e sperimentarli con disinvoltura. Devi sapere che la quasi totalità dei personaggi noti che conosci, utilizza e sfrutta la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo per risultare più credibile e coerente.
Ti assicuro che in quell' 80% sono stato benevolo, in realtà le probabilità sono molto più alte e le puoi calcolare da te.
Non lo affermo io, lo afferma la scienza che nella comunicazione, cioè nello scambio di informazioni tra 2 persone, le percentuali delle info espresse solo con la parola sono:
E' un pò come inviare un messaggio col codice morse o con un video messaggio.
Il fatto è che, tranne la parola, i restanti segnali sono espressi in maniera inconsapevole dalla stragrande maggioranza degli individui, nonostante sia un linguaggio che fa parte dell'essere umano, anzi, di tutti gli esseri viventi. E' un linguaggio atavico, nato con l'uomo ed è espresso dalla nostra istanza emotiva-inconscia a differenza della parola che, invece, è espressa per il 70% dall'istanza logico-razionale.
Anche la parola, come vedi (per il 30% circa), subisce l'influenza di quell'istanza che si esprime col non verbale, e tale influenza produce "anomalie" nell'eloquio (verbale), con:
- inceppamenti dell'eloquio
- lapsus
- episodi di brevi balbuzie
- diminuzione del tono della voce fino all'afonia
Ma questo contenuto che ho scritto per te non ha lo scopo di penalizzarti, tutt'altro, ha il compito di svelarti che puoi davvero conoscere, apprendendo, un modello comunicativo senza precedenti, e questo per te significa:
- percepire eventuali menzogne (incongruenze fra ciò che l'altro dice e ciò che esprime con i gesti)
- divenire un abile comunicatore
- ottenere assenso e consenso che meriti rispettando gli altri
- evitare di farti fregare da false promesse
Ti svelo che anch'io apprendendo questo, anni fa, ho svoltato davvero la mia vita ed insegnandolo agli altri ho permesso loro di raggiungere, con entusiasmo, i risultati che desiderano davvero e le loro recensioni e testimonianze, sulla mia pagina ufficiale Facebook, garantiscono che, come loro, anche tu puoi riuscirci e anche velocemente.
E' doveroso aggiungere, prima di passare agli esempi pratici, che lo schema in foto sopra, deve essere integrato da questo qui sotto che mostra come la stessa espressione non verbale, si "spezzetta" in altre che sarebbe opportuno apprendere al fine di completare il tuo modello comunicativo al TOP.
Così come è accaduto a me, nel momento in cui sperimenterai i segnali a seguire e li riterrai validi, deciderai se approfondire e integrare con tutto il resto.
Andiamo al dunque
I segnali non verbali di base, esempi pratici di segnali non verbali e linguaggio del corpo, in sequenza:
- Segnali di GRADIMENTO (si, mi piace, è vero, hai centrato il punto)
- Segnali di RIFIUTO (no, non mi piace, non è vero, cambia rotta)
- Segnali di TENSIONE (mi interessa, sono in stress, ti stai avvicinando al punto)
1) Segnali di GRADIMENTO
2) Segnali di RIFIUTO
3) Segnali di TENSIONE
(sono per lo più GRATTAMENTI, in varie sedi del corpo, ma anche suoni es: tosse, "sbuffi" col naso, variazioni fisiologiche es: arrossire)
Adesso non ti resta che "far caso" a questi semplici segnali che vengono espressi sia da te che dal tuo interlocutore ma in generale da chi sta dialogando con altri.
A tal proposito, per esperienza, ti suggerisco questi "step":
- osservare negli altri questi segnali e memorizzarli
- confrontarli con questi esempi e comprenderne il significato
- notare nel tuo interlocutore quando afferma qualcosa ed, invece, esprime un "segnale di RIFIUTO" - significa che si sta contraddicendo.
IMPORTANTE
- un'espressione congrua esprime di SI con la parola ed un SI con un segnale non verbale equivalente, stessa regola per il NO.
- un solo segnale non verbale non significa, spesso, nulla. Come dire che una "rondine non fa primavera" allo stesso modo dovrai essere abile a intercettare più segnali non verbali che confutano la tua ipotesi di eventuale menzogna
- incongruenza non significa, spesso, menzogna. A volte l'interlocutore e razionalmente convinto di ciò che afferma, magari non vuole deludere le tue o altrui aspettative perciò può affermare qualcosa con la parola ed esprimere segnali equivalenti al NO
Spero davvero d'aver aggiunto qualcosa di utile alla tua vita e ringraziandoti per aver letto fin qui , resto a tua disposizione
Massimo Pisani