Clepsidra Turning Point

Turning Point

Welfare aziendale: alleato del change management

2021-04-13 10:08:00

In un contesto di profondo cambiamento in termini di bisogni e competenze, sono neccessari strumenti concreti per accompagnare la transizione.

Qual è l’emozione condivisa del momento?

Alcune attività pensano alla chiusura, al taglio delle retribuzioni o dei posti di lavoro. Altre si trovano ad affrontare dure prove competitive.

L’esigenza sentita è quella di essere accompagnati nella transizione verso il “post-COVID-19” e farsi trovare pronti per un decennio che tutto sarà fuorché normale.

Il digitale, strutture più agili e politiche più responsabili saranno il nuovo paradigma del lavoro.

Si renderà necessario l'adeguamento delle hard-skill a mutati modelli di business e un grande sforzo per gestire le resistenze culturali tramite un'attenzione crescente allo sviluppo delle soft-skill.

Probabilmente assisteremo a modalità di lavoro ibride, con conseguente necessità di trovare un giusto bilanciamento tra vita privata e lavorativa.

I responsabili HR dovranno adoperarsi per creare team dinamici, responsabilizzati, capaci di dare il meglio in contesti incerti e in repentino cambiamento. Occorrerà assicurare continuità di lavoro e una adeguata qualità di vita.

Il welfareaziendale è certamente uno strumento efficace per rassicurare i lavoratori, creare nuova coesione e rafforzare il sentimento di appartenenza al gruppo, mettendo a disposizione servizi idonei e opportunità di crescita. 

#clepsidraturningpoint





1  
13