Top Founder President
Marketing vs Strategia
Una delle metafore utilizzate molto di frequente nel mondo della formazione è quella dell’iceberg.Dell'iceberg si vede ........ leggi qui sotto
Una delle metafore utilizzate molto di frequente nel mondo della formazione è quella dell’iceberg.
Dell'iceberg si vede solo la punta, la parte che emerge dall’acqua, mentre tutto il resto giace invisibile sotto il livello del mare.
L'iceberg viene spesso utilizzato come metafora del successo. La punta rappresenta i soldi, la fama, la ricchezza ecc. Insomma tutti gli aspetti "visibili" e appariscenti del successo.
La parte ricoperta, quella invisibile, rappresenta invece la fatica, gli errori, le cadute e tutti i problemi che si sono dovuti affrontare per raggiungere gli obiettivi tanto desiderati.
E' una metafora molto efficacie e realistica.
Illustra bene la storia della maggior parte delle persone che sono arrivate a realizzare i propri sogni.
Questa metafora può essere usata anche per rappresentare il funzionamento e l'organizzazione di un'azienda.
La punta in questo caso simboleggia il marketing, cioè lo strumento che ha permesso di attirare più soldi e più clienti.
Chiedi pure a qualsiasi imprenditore che è riuscito ad avere successo e a fare tanti soldi.
Sono sicuro che alla domanda "Come hai fatto?" la maggior parte ti risponderebbe che ha utilizzato diversi tipi di tecniche e strumenti di marketing o di vendita.
Ma allora come mai esistono tantissimi imprenditori che fanno marketing e ottengono dei risultati che rasentano lo zero?
Il motivo è che si sono concentrati solo sulla punta dell'iceberg, cioè sul marketing, senza prendere in considerazione il gigante sommerso.
Sarebbe come andare da una qualsiasi "persona di successo" e chiederle se avrebbe mai potuto realizzare i propri sogni senza impegnarsi, correre dei rischi, studiare, ecc.
In ambito aziendale, la parte "invisibile" dell’iceberg, simboleggia i pilastri che sorreggono l'azienda e che vengono prima di qualsiasi azione di marketing.
Sono i fondamentali sui quali ogni azienda dovrebbe potersi appoggiare.
Durante il Weekend del Valore, che si terrà a Padova il 29 e 30 marzo, tratterò in maniera approfondita i pilastri sul quali la tua azienda dovrebbe appoggiarsi, così da poterti permettere di fare marketing in completa sicurezza.
Clicca qui per vedere di cosa si tratta:
http://weekenddelvalore.com/
A presto e Buon Valore!
Claudio