
Non definirmi: sto cambiando
Il patto di fiducia
La nostra vita, e il nostro ben-essere, sono fortemente influenzati dai patti di fiducia.

Nel mio costante tentativo di comprendere il mondo e le persone che mi circondano sono giunta a spiegarmi molte cose rendendomi conto che viviamo in un tempo in cui sono stati infranti molti dei patti di fiducia essenziali per una vita felice.
Il patto di fiducia è un vero fondamento della nostra vita.
Raramente codificato, il patto di fiducia è implicito. Rispettarlo significa crea sicurezza e benessere. Infrangerlo è un atto grave. Ricostruirlo, se spezzato, è quasi impossibile.
- Il primo patto di fiducia della nostra vita è quello tra genitori e figli: impone la cura da parte dei genitori e il rispetto da parte dei figli.
- In ambito familiare c’è poi il patto tra coniugi: è fragile, e forse per questo regolamentato anche da contratto, e quello familiare, che riguarda tutti coloro che includiamo nel concetto di famiglia e, spesso, comprende alcuni amici.
- C’è il patto di fiducia scolastico, quello tra insegnanti e alunni (e quello tra insegnanti e genitori).
- E poi ci sono quelli relativi alla salute, tra medico e paziente o, per essere più precisi, tra terapeuta e paziente, e quello tra farmacista e paziente.
- Infine non va dimenticato il patto di fiducia tra cittadino e governo, declinabile a tanti livelli.
Ciascuno dei patti di fiducia che ho identificato è, secondo me, essenziale per una vita serena, per relazioni sane, per un’evoluzione personale costante.
Ogni patto di fiducia va esplorato, declinato, analizzato, chiarito: intendo approfondire. Ciascuno può farlo per sé, o possiamo ampliare lo sguardo alla società.
La mia, personalissima, impressione è che in questo nostro tempo presente quasi tutti i patti di fiducia siano alterati, o frantumati, e che questo possa aiutare a spiegare i motivi del malessere generale.
Per quanto mi riguarda ritengo sano e rispettato il patto di fiducia familiare, includendo alcuni amici, mentre quello con mio padre ha subito forti scossoni, che ormai appartengono al passato.
Mi sento, invece, demoralizzata relativamente ai patti di fiducia in ambito salute, pur con qualche eccezione, come il mio medico di base, che non finirò mai di ringraziare.
Infine sento una fortissima delusione e mi sento davvero tradita per il patto di fiducia con il governo, praticamente a tutti i livelli.
Ti racconterò perché, e mi piacerebbe sapere il tuo pensiero.