Top Founder President
Realtà o Illusione? Dal mito della caverna di Platone ai cervelli in una vasca di Putnam
Candìde C.C. segnala…Continua il ciclo di incontri domenicali “Filosofia sui Navigli”, la preziosa iniziativa culturale pensata e organizzata dall’avv. Pietro Tamburrini, dal prof. Sandro Ghisalberti, e da Angelo Maria Perrino, direttore di Affari Italiani. Ora si tratta di incontri che ...
.. avvengono, anziché presso l’Officina 12 sul Naviglio,
“ON FILO”
Incontri in rete su Zoom per Covid-19
DI SEGUITO L’INVITO AL PROSSIMO ZOOM
Conferenza “Realtà o Illusione? Dal mito della caverna di Platone ai cervelli in una vasca di Putnam” di Luca Vettorello, dottore di ricerca in Filosofia teoretica presso l’Università Cattolica di Milano.
Ora: 15 nov 2020 10:15 AM Parigi
Entra nella riunione in Zoom
https://us04web.zoom.us/j/73525348502?pwd=bXVTd2RKaWRmTHh3ZEo4Q29QaFF0UT09
ID riunione: 735 2534 8502 Passcode: a9KGDS
In filosofia, il cervello in una vasca è uno scenario proposto da Hilary Putnam nel celebre saggio “Cervelli in una vasca” del 1981 per ragionare sulle idee di conoscenza, realtà, consapevolezza e significato, messe alla prova dall'ipotesi di un dubbio scettico radicale simile a quello cartesiano del "genio maligno" che rappresenta l'estremizzazione del dubbio metodico in dubbio iperbolico. Egli immagina uno scienziato pazzo che estrae dal corpo umano un cervello e lo pone in una vasca piena di “liquido nutriente” connettendolo ad un computer programmato per simulare la vita del corpo. Il cervello continua a vivere nell’inganno dei sensi credendo di avere un corpo e di compiere esperienze. In realtà si tratta di una grande illusione dettata dal computer e dallo scienziato. Il saggio è la rivisitazione contemporanea del “genio ingannatore” cartesiano abilmente portato nello scenario cinematografico con Matrix. In altre parole, chi ci garantisce l’esistenza della realtà che percepiamo con i nostri sensi? Gli induisti dicono che “tutto è Maya” intendendo per Maya l’illusione del mondo materiale. L'incontro è particolarmente interessante per gli studiosi di Intelligenza Artificiale perché si accennerà alle ultime scoperte in materia di algoritmi, bot e SW autoapprendenti.
Giovanni F ⚡️ F Bonomo – Candide C.C.