Candide C.C.

Top Founder President

Candide C.C.

Top Founder President

Incontro pubblico con Lorenza Franco, autrice di “La tristezza di Satana“, Ed NS

21/01/2021, 10:33


Cari amici di Candide, la seconda presentazione, dopo quella presso il salotto C.C.C., del libro di Lorenza Franco è avvenuta il giorno 15 aprile 2011, giorno di compleanno del compianto avv. Aldo Bonomo, presso la libreria Claudiana, e anche il TGCOM ne ha dato notizia http://www.tgcom.mediaset.it

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo1006431.shtml. Tra le prime recensioni segnalo il bell'articolo di Paolo Pillitteri su L’Opinione.

Lusinghieri sono stati gli apprezzamenti della critica per la profondità di pensiero e di cultura dell’Autrice, poetessa di forte impegno civile oltre che maestra dell'endecasillabo rimato.

Non è stato possibile poi dare corso a tutti gli inviti ricevuti per la presentazione di questo prezioso distillato di libero pensiero in varie parti d'Italia, ma il libro ha avuto egualmente un meritato successo editoriale e una buona diffusione, al punto che l’editore ha in progetto una nuova edizione. La prossima presentazione avverrà domenica 3 febbraio 2013 presso il Circolo Giordano Bruno di Milano, come da comunicato-invito che si allega. Vi ringrazio se vorrete diffonderlo inoltrandolo ai Vostri indirizzari e alle vostre mailing list.

avv. Giovanni Bonomo

>>> https://www.cam.tv/candide/blog/quanto-costa-agli-italiani-credere/NID007B12 



Nota

La presentazione del libro presso il circolo UAAR “Lavanderia-Ricircolo di cervelli” di Rimini, in data 19.11.2011 mi diede lo spunto per scrivere un articolo sui costi del credo religioso in Italia: https://www.facebook.com/notes/giovanni-bonomo/quanto-costa-agli-italiani-credere-note-a-margine-della-presentazione-del-libro-/10150404835263486

Di seguito riporto la trascrizione del mio intervento introduttivo, che fa comprendere il contenuto del libro al di là del pregio formale e letterario dell’opera.

“Una poetessa di forte impegno civile, oltre che maestra dell’endecasillabo rimato, è Lorenza Franco, la quale leva alto il suo grido contro l’inganno delle religioni, contro il male travestito da bene, contro quelle verità di comodo e “rivelate” che intorpidiscono le menti non solo della gente semplice ma anche di tanti intellettuali, e che sopravvivono solo grazie a quell’atteggiamento di non amore per il sapere, e di sudditanza al potere, che caratterizzano un popolo di “laici devoti” e irreligiosamente cattolici, a cui piace avere un padrone, come gli italiani (espressione che traggo da “Il disagio della libertà”, di Corrado Augias, Rizzoli ed.)

Dove c’è fede c’è violenza è un importante messaggio morale, mai espresso così a chiare lettere da nessuno dei poeti nell’attuale panorama della letteratura italiana: Lo potete leggere in prima battuta nell’incipit dell’opera. Perché è nel nome di Dio che ancora nel mondo si odia e si uccide.

Se è oggi ormai chiaro - anche agli stessi credenti puri e fautori del messaggio evangelico - che Satana è stato spodestato dai preti e dalle gerarchie ecclesiastiche, ed è disoccupato e triste, non è ancora altrettanto chiaro ai più che solo il pensiero critico e il principio di laicità, contrapposti al dogma religioso, sono valori irrinunciabili per il progresso dell’umanità, i quali ci permettono di opporci all’imposizione di un pensiero unico calato dall’alto e di far valere i diritti dell’uomo, la parità tra i sessi, l’emancipazione, la solidarietà, l’amore per il sapere.

Questa crisi finanziaria di dimensioni planetarie può essere anche una grande opportunità, per l’umanità tutta, di chiarirsi le idee, di cominciare a rivedere la cultura in chiave storica e non fideistica, di trovare il coraggio per rinnovare il pensiero facendo piazza pulita di tutte le menzogne ancora predicate dalle religioni e di tutte le attuali false informazioni in circolazione, a cominciare dalla più grande mistificazione della storia, che alle gerarchie ecclesiastiche frutta potere e ricchezza da oltre due millenni.

Un’opera unica, quindi, un’espressione in poesia di coraggio e dignità intellettuale, di cui si deve rendere merito, oltre che all’autrice, anche all’editore Angelo Gaccione, responsabile editoriale della rivista di arte e cultura Odissea.

Giovanni Bonomo - Centro Culturale Candide


--------------- Ufficio Stampa Odissea ----------------

Sono ancora disponibili pochi esemplari che saranno spediti al prezzo scontato di Euro 6,28 (Euro 5,00, metà del prezzo di copertina, più le spese di spedizione) a beneficio della libertà di pensiero, da versare su c/c postale n. 43726496 intestato a Angelo Gaccione, via Passeroni 6, 20135 Milano, latoestremo@gmail.com, indicando dati e l’indirizzo del richiedente.


Nota sull’Autrice

Nata a Milano, Lorenza Franco trascorse infanzia e giovinezza in Valtellina. Apprezzata traduttrice dei lirici greci, dell’epigrammista Pallada, di Costantino Kavafis e, da ultimo, di Shakespeare e Spencer, ha ottenuto con le sue “traduzioni infedeli”, apprezzamenti sia dalla stampa che da numerosi estimatori e uomini di cultura, fra cui l’italianista Ezio Raimondi che così scrive: “Una sapienza letteraria meditata, consapevole, laboriosa”. Poetessa in proprio dalle indiscutibili capacità espressive, la sua produzione in controtendenza, rispetto alla poesia contemporanea, si caratterizza per un radicale anticonformismo e per una grande libertà di pensiero, come testimonia questa raccolta. Il suo impegno in favore della parola poetica le è valso il premio letterario “Ernest Rosenthal” nel 2000. Vive tra Sondrio e Milano, nello storico quartiere di Brera.


[Nell'immagine la locandina del terzo incontro organizzato dal Circolo Culturale Giordano Bruno in collaborazione con il Centro Culturale Candide]


1501  
4