Top Founder President
Il logo di Candìde
Mi viene ri-chiesto e non amo ripetermi, ma quando serve a chiarire il pensiero a fronte di richieste sul significato, verbale e grafico, del logo di C.C.C., repetita iuvant!
La sensibilità più squisita è quella che si sviluppa e si affina nella RICERCA del vero. Il progresso MORALE proviene dalla ragione autonoma ("la ragione morale in me e il cielo stellato sopra di me", Immanuel Kant), dalla cognizione di ciò che è vero e dall’AMORE consapevole del bene. Come già prima del Cristianesimo, anche in avvenire non si avrà alcun bisogno del mito “Cristo” per fare ciò che è morale nella natura umana. Ma se è facile distruggere gli errori sul terreno scientifico e storico (la critica storica e l’esegesi biblica hanno ridotto a brandelli le fonti stesse della credenza in Cristo, costruita sul culto del sole e sul mito degli dei redentori dell’antichità: Horus, Mitra, Krishna, Bouddha, Zoroastre, Osiris, Serapis, Mardouk ed altri) non è così sul quello religioso, perché sono troppi gli interessi sociali e politici a far sì che l’istituzione legata alla religione non possa essere abbattuta. Pertanto la negazione della storicità della persona di Cristo non basta per sconfiggere l’istituzione religiosa, perché il Cristianesimo, come ogni religione, è faccenda sociale, non soltanto storica. L'assolutismo e il pensiero dogmatico sono quasi sempre legati a forti convinzioni religiose e rappresentano uno dei motivi principali per cui è lecito ritenere la RELIGIONE una forza che favorisce il male nel mondo.
Tuttavia io credo che l’umanità saprà affrancarsi, in un futuro non prossimo, da ogni superstizione religiosa. Bisogna riconoscere che la FEDE non esamina, non discute, non investiga, non scopre nulla; mentre la SCIENZA fa esattamente l’opposto, e non impone nulla, nemmeno il BENE, perché lo fa conoscere come lo splendore del vero, e lo fa amare propagandolo con la persuasione, illuminando le intelligenze, nobilitando i cuori.
Per questo il mio Centro Culturale Candide si propone, oltre alla diffusione del PENSIERO critico, la rifondazione di una SPIRITUALITA' dell’uomo al di là di ogni religione. Il logo raffigura un fior di loto stilizzato che richiama la struttura atomica semplificata secondo il modello dello scienziato Niels Bohr, con la peculiarità che il nucleo-pistillo è a forma di cuore e si eleva al di sopra delle orbite degli elettroni, a significare la CRESCITA spirituale dell’uomo e l’amore per il sapere.
Milano, 10. 9.2017
Giovanni Bonomo - Candide C.C.