Buddismo e vita quotidiana

Founder Executive

La strategia del sutra del loto di Nichiren Daishonin funziona?

23/01/2019, 11:59

.

Per ragioni mie interiori rinuncio a fare la rivista, ho compreso varie cose, l'ego ha dominato i miei sensi e ha preso il sopravvento su me stesso, volevo fare la rivista per motivi non pertinenti a valori veramente alti ed in sintonia con il sutra del loto , costringendomi a varcare alcune soglie delle 14 offese, che mi stavano portando ad una pratica errata. Ciò non toglie però che su questo sito, entro febbraio creerò un sito con varie applicazioni per l'informazione e la divulgazione del buddhismo di Nichiren Daishonin , con tanti elementi utili per tutti. Inoltre volevo creare una rivista sincretica, cioè che parlasse di tutta la spiritualità. Ma non sarebbe stata di utilità né per me e ne per voi. È importante seguire un solo percorso, non per discriminare, ma per non indurre la mente a confusione filosofica e quindi rendere la mia pratica confusionaria per me e per voi.   Un singolo percorso spirituale va seguito senza introdurre elementi esterni di altri percorsi, per motivi legati all'aviditá e a tutti i vari mondi bassi. Ripeto questo non è per discriminare, ma la mente per arrivare alla completa realizzazione o felicità non può confondersi seguendo altri percorsi, deve rimanere ferma ma aperta, quindi ciò non toglie che uno scambio di idee con altri percorsi possa solo arricchire.

Quindi direi proprio che la strategia del sutra del loto funzioni, è la strategia che attinge a quella parte della nostra mente più profonda. E gliene sarò profondamente e per sempre grato.

Grazie Nichiren

 

Le 14 offese, l'amore verso se stessi è fondamentale perché poi si riversa nel mondo.

il Buddha ci insegna che ci sono 14 cose che ci impediscono di diventare felici e due di queste sono: Una sbagliata visione della vita (noi non sappiamo chi siamo) e troppo attaccamento alle cose materiali.

Noi abbracciamo le nostre identità sbagliate cosi profondamente che questa alla fine diventa la nostra realtà. Apprezzarsi non vuol dire apprezzare qualcosa al di fuori di noi. Apprezza la tua vita innanzitutto.

Apprezzati quando fallisci, quando provi, riprovi e ancora fallisci.

Apprezzati quando sei a disagio.

Il nostro problema fondamentale è che noi siamo infelici. Dunque, che possiamo fare per cambiare questa cosa? Apprezzando ciò che siamo.

Tu sei un Buddha.

Tu sei la cosa più meravigliosa apparsa sul pianeta.

Tu sei la cosa più grande di tutto l’universo.

Se non credi che non c’è niente che tu non puoi fare con la tua vita, allora non c’è niente che tu non possa fare. Credendo di poter fare qualsiasi cosa, potrai portare la tua vita in armonia.

Noi non viviamo in armonia con la nostra vera natura, e quindi siamo sbalestrati dalle opinioni e dai pensieri degli altri, fuori di noi. Recitando Nam Myoho Renge Kyo ti metti in armonia, e questo viene dall’apprezzamento della nostra vita più profonda.

Quando la tua vita sta crollando, recita in quel momento per apprezzarla.

Se tu sei in armonia, tutto intorno a te cambierà. La nostra vita ha un’incredibile potere e saggezza, ma noi non abbiamo fiducia in noi stessi e ci facciamo sopraffare.

Noi cerchiamo sempre conferme al di fuori di noi stessi, ma non le troveremo mai.

Se noi siamo consapevoli del nostro valore, allora saremo capaci di influenzare qualsiasi cosa intorno a noi.

Se credi di essere il Buddha Molti Tesori, allora il luogo in cui sei è la Pura Terra dei Buddha e il sogno che tu hai è il sogno del Buddha. Viceversa, se denigri la tua vita, non sarai capace di cambiarla.

Percepisci la natura della tua vita, assumiti la responsabilità di creare il più grande beneficio che tu abbia mai avuto, qualsiasi cosa inizia e finisce con te.

Recita Nam Myoho Renge Kyo per l’armonia della tua vita. Recita per percepire la tua vera natura.

Cosa significa apprezzare un’altra persona? Significa che tu non la giudichi. Qualsiasi sia la sua condizione, tu farai qualsiasi cosa per la sua felicità. Non usare la collera, è facile arrabbiarsi, ma non giudicare la vita di un’altra persona solo perché oggi sei arrabbiato verso di lei.

Essere un Buddha non vuol dire che sei perfetto, significa che cambi sempre il negativo in beneficio.

Recita per sentire che sei un Buddha cosi come sei, Nam Myoho Renge Kyo ti da l’opportunità di percepire come sei veramente. Quando tu percepisci chi sei, influenzi naturalmente l’ambiente.

L’essere programmati rende difficile apprezzare la nostra vita. L’opinione comune è che l’apprezzare sia legato a cose materiali. Il Buddismo è il risveglio alla grandezza della propria vita.

Non è facile apprezzare la propria vita perché essa non vuole apprezzarsi.

Recita Daimoku per 15 minuti focalizzando esclusivamente l’apprezzare la tua vita.

La tua mente sarà distratta e tu penserai a tutto tranne che all’apprezzamento, ma insisti e sii concentrato sull’apprezzamento di te, cosi come sei.

Nelle nostre menti noi giudichiamo le nostre vite. Noi vediamo parti di noi come bene e parti di noi come male. Noi crediamo di dover spingere tutto vero la parte positiva per essere felici, ma tu non puoi fare questo.

Tu sii te stesso, non esiste un Buddha buono e un Buddha cattivo, esiste un solo Buddha, proprio come te.

Essere un Buddha significa che noi prendiamo il negativo e lo trasformiamo in beneficio.

Tutti noi abbiamo dei difetti e crediamo che questa sia la causa di tutte le nostre sofferenze. Crediamo in questo cosi profondamente che in questo modo abbiamo un motivo per fallire.

Abbiamo sempre una ragione per fallire e allora la negatività non fa altro che alimentarsi e crescere. La nostra buddità esiste anche all’interno dei nostri difetti. Se noi manifestiamo la nostra natura e apprezziamo la nostra vita, i nostri difetti diventeranno il nostro più grande beneficio.

Nam Myoho Renge Kyo può cambiare ogni cosa intorno.Ogni cosa che riguarda il nostro carattere è incredibilmente meraviglioso.

Noi pensiamo di dover riaggiustare ciò che è rotto, ma in realtà niente è rotto.

Noi abbiamo bisogno di provare quanto sia meravigliosa e potente la nostra vita e possiamo farlo tutto in una notte se ci apprezziamo profondamente.

Apprezzare non significa che si accettano le circostanze, non si tratta di qualcosa esterno a  noi.

L’apprezzamento ha 3 caratteristiche:
qualsiasi cosa accada non tradire mai i tuoi sogni, i tuoi obiettivi, tanto meno te stesso.
Qualsiasi cosa accada non ti giudicare.
Non importa quale situazione ci sia nella tua vita, tu la cambierai.
È inaccettabile essere in un luogo in cui sei triste. Questa deve essere la nostra naturale inclinazione.
Se sei collerico fanne una funzione del Buddha. Qualsiasi qualità è fondamentale nella tua vita, recita per apprezzarla.

Articolo interessante e condivido tutto

100