Buddismo e vita quotidiana

Founder Executive

Il Kalpa della diminuzione

30/04/2020, 19:13

Il kalpa della diminuzione ha origine dalla mente umana. Infatti, a misura che i veleni di Avidità, Collera e Stupidità crescono, la durata della vita degli esseri umani si accorcia e la loro statura diminuisce. Nichiren

Il kalpa della diminuzione  ha origine dalla mente umana. Infatti, a misura che i veleni di Avidità, Collera e Stupidità crescono, la durata della vita degli esseri umani si accorcia e la loro statura diminuisce. 

Nichiren


Cosa succederebbe se provassimo collera verso qualcuno, verso la società, o verso un nostro parente? Oppure cosa succederebbe se iniziamo un'attività che non ci piace e che non è attinente e non  affine a ciò che  abbiamo dentro,  e wuindi la intraprendiamo solamente per una questione remunerativa? Oppure ci occupiamo malamente di qualcuno o qualcosa con  negligenza, non considerando le conseguenze che ciò possono portare sia a noi e a quella persona? 

Ciò che voglio dire è che se non coltiviamo in maniera sempre più nobile e degna di rispetto ciò che abbiamo nella nostra vita fuori,  e ciò che abbiamo nella nostra vita dentro, il nostro cuore si inaridisce, diventiamo più deboli, e a mano a mano che andremo avanti saremo sempre più frustrati; e soprattutto  anche la nostra salute potrebbe compromettersi a causa di situazioni dentro e fuori di noi che potremmo evitare.

Inoltre anche le nostre facoltà cognitive, l'intelligenza soprasensibile diminuiscono, come la nostra capacità di discernere.

Cosa sono i Kalpa riassumendo


 Kalpa sono delle unità di misura simili agli anni e ai secoli, ma sono molto più lunghi. Non mi dilungo troppo, ma questi Kalpa venivano utilizzati per esprimere qualcosa di inesprimibile. In questo caso Nichiren, il mio maestro, intendeva comunicare che ciò che crea il tempo è solamente nella nostra mente. E se curiamo ogni singolo istante della nostra mente curiamo tutto il tempo passato presente e futuro. Ma razionalmente queste sono cose inconcepibili per la mente umana. 


Dario Mingione

12