Buddismo e vita quotidiana

Founder Executive

Breve lezione di Gosho (lettere del maestro Nichiren Shonin )

23/12/2019, 10:02

"Anche in quest'epoca non sono gli alleati, ma i potenti nemici, coloro che aiutano una persona a progredire. Gli esempi sono di..

"Anche in quest'epoca non sono gli alleati, ma i potenti nemici, coloro che aiutano una persona a progredire. Gli esempi sono di fronte ai nostri occhi. Il clan Hojo di Kamakura non avrebbe potuto insediarsi saldamente al governo del Giappone se non fosse stato per i problemi creati da Yoshimori e dall'ex imperatore di Oki. In tal senso questi uomini sono stati i migliori alleati che il clan reggente potesse avere". Gosho le azioni del devoto del Sutra del loto.


Spiegazione: vi siete mai accorti che i cambiamenti avvengono proprio quando c'è tensione? Quando in effetti i problemi iniziano a manifestarsi e tutto nella nostra vita inizia a muoversi? 

Nichiren, proprio in questo brano, ci esorta a vedere i problemi da una angolazione differente, ma non si ferma  solo a ciò ; ci mostra in maniera pratica è concreta  come i problemi o qualcuno che in qualche modo ce li crea, siano la causa di grandi cambiamenti, che potrebbero manifestarsi solamente  interni a noi, oppure anche esterni a noi. Le persone che ci aiutano a migliorare o addirittura a cambiare vita non sono quelle persone che ci appoggiano in tutto anzi, sono proprio le persone che ci danno del filo da torcere e stimolano il nostro spirito di ricerca. Per quanto assurdo possa apparire la felicità è proprio qui in questo mondo. Infine è proprio grazie alla recitazione del Daimoku (MANTRA NAM MYOHO RENGHE KYO) che possiamo acquisire la giusta prospettiva e la consapevolezza di come sfruttare al meglio i problemi che si presentano durante il nostro cammino. 



Dario

2