B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

Veggie Burger con Lenticchie.

2019-02-28 11:30:26

E chi l'ha detto che gli Hamburger vegetali sono meno gustosi di quelli di carne? Niente di più sbagliato! Provare per credere.. ;)

Veggie Burger con Lenticchie.

Quando ho cominciato a sperimentare la cucina vegetariana, i miei primi successi li ho avuti proprio con i Veggie Burger, ne ho provati tantissimi e ho tenuto le ricette di quelli che mi sono piaciuti maggiormente.

Cominciamo con quelli preparati con le Lenticchie.

Cominciamo col dire che le Lenticchie sono ricche di ferro, ma hanno anche la prerogativa di abbassare l'indice glicemico, un buon motivo per consumarle!

Le Lenticchie non necessitano di ammollo per la cottura. Bisogna lavarle molto bene, e si possono cuocere in acqua non salata e sedano, in una ventina di minuti, così da risultare un po' al dente. (Si consiglia di utilizzare una Lenticchia di buona qualità).

Che cosa ci occorre per preparare i nostri Veggie Burger di Lenticchie:

Lenticchie 250 gr. secche, se in scatola ne occorrono 400 gr., un misto di spezie o erbe aromatiche (quelle che più ti piacciono), 50 gr. di mollica di pane (io utilizzo quello di tipo integrale), paprica dolce, o piccante sempre a seconda del tuo gusto, sale marino integrale, pepe nero macinato e un uovo.

Il procedimento è facilissimo: con un Minipimer, o quello che hai a disposizione, tritare o frullare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto (un po' grossolano), col quale preparare i nostri Veggie.

Possiamo anche utilizzare un coppapasta della circonferenza di un Hamburger.

L'importante è che il composto risulti sufficentemente compatto, così da non rompersi in cottura.

Si possono cuocere o in forno, o in una padella antiaderente con un filo di olio evo. La cottura è veloce, quando vedremo le due parti dorarsi, saranno pronti.

Ovviamente le dosi giuste degli ingredienti sono sempre a discrezione del proprio gusto personale. Non dimentichiamoci che solamente per la preparazione di dolci occorre essere precisi nelle dosi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un'altra versione del Veggie Burger con Lenticchie, è la seguente:

Ci occorrono: 120 gr. di lenticchie al dente, un cucchiaio di formaggio grattugiato (grana padana per esempio), un piccolo trito fine di cipolla, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 1/2 spicchio di aglio, sale marino integrale, pepe nero macinato q.b.

Il procedimento è uguale.

Come sempre, consiglio il più possibile l'utilizzo di ingredienti Biologici.

Si possono servire in un panino tondo a piacimento, oppure come secondo, accompagnati da tante verdurine di stagione, cotte o crude e alcune salsine, sempre "Homemade" (sono più genuine).

Importante dire che questi Veggie sono anche più economici di quelli che si trovano in commercio.

E la soddisfazione del risultato finale!?!