B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

Il Ragù in versione vegetariana.

2019-03-27 12:37:19

Dopo averti pubblicato la mia ricetta del Ragù alla Bolognese, ti vorrei deliziare con la versione vegetariana. Cambiano i sapori certo, ma ciò non significa che questo Ragù non abbia il suo perchè. E di perchè ce ne sono tanti..Chi meglio di lei poteva presentartelo? Una persona davvero speciale: Nonna Ananda.

Quanto è avanti questa splendida nonnina!?!

Non potevo trovare modo migliore per presentarti la versione del Ragù vegetariano, eseguita con l'utilizzo del seitan.

Il seitan per chi non lo sapesse (credo in pochi) è un impasto che viene realizzato con il glutine del grano tenero, o di altri cereali.

E' un alimento altamente proteico, poverissimo di grassi. Ovviamente i celiaci non lo possono assumere proprio per via del glutine.

Io l'ho autoprodotto in casa diverse volte, devo dire con ottimi risultati. Occorre un po' di tempo per farlo ma il risultato ti assicuro è ottimo. E' buonissimo ed assolutamente più economico di quello che si compera e si presta per un sacco di preparazioni. 

Ma torniamo al nostro Ragù vegetariano.

Anni fa, quando iniziai ad interessarmi alla cucina vegetariana, ricercando ricette sul web, trovai per caso questo video e ne rimasi letteralmente conquistata.

Non solo nonna Amanda è adorabile, dolcissima e meravigliosa e quando sorride mi emoziona tantissimo (mi ricorda tanto la mia nonna), è che lei è una persona speciale perchè è così avanti!!

Proprio per questo voglio anche farti vedere il "suo perchè" lei ha deciso di diventare vegetariana.

Io la adoro!

Questa splendida signora (91 anni!), con una lucidità pazzesca, esprime le sue motivazioni al vegetarianesimo.

Ora, che tu sia o no vegetariano, l'importante, secondo me, è lo sperimentare, conoscere sapori nuovi, che potranno piacerti o no, ma di sicuro ti insegneranno qualcosa.

Prima di tutto il fatto che questa versione è sicuramente più leggera di quella del Ragù tradizionale alla Bolognese. 

Io personalmente questa versione la eseguo come riportato nel mio video del Ragù alla Bolognese, sostituendo semplicemente alla carne il seitan, tutto qui.

Però ho provato assolutamente il Ragù di nonna Ananda e mi è piaciuto tantissimo. Diciamo che ognuno è libero di utilizzare le erbe aromatiche che preferisce, o il classico trito di sedano, carota e cipolla.

Spero tanto che tu lo prova, sono sicura ti piacerà! 

2