Le unghie dei piedi sono la parte del corpo più colpita dalle micosi perché l'ambiente caldo-umido e buio delle scarpe è adatto per la riproduzione e la crescita dei funghi sulle unghie del piede.
L'infezione si verifica a causa della crescita di un fungo sotto la superficie ungueale. Le spore del fungo si fanno strada tra l'unghia del piede e la pelle sotto il letto ungueale nutrendosi della pelle o della cheratina dell'unghia. Anche se non è una condizione grave, è però spiacevole anche perché le unghie diventano scolorite, ispessite e distorte.
La corretta definizione medica è Onicomicosi Sub-ungueale ed è il più comune tipo di infezione fungina dell'unghia. Infetta la pelle sotto il letto ungueale e l’unghia stessa che spesso diventa gialla o marrone e diventa debole, sfaldata e si può anche staccare dalla pelle.
Un altro tipo di infezione fungina dell'unghia è l'Onicomicosi Superficiale Bianca che si può osservare sullo strato superiore dell'unghia. Inizialmente si formano delle macchie bianche sulla superficie dell’unghia e, dopo un po’ di tempo, la superficie dell'unghia si può ricoprire di una polverina bianca e friabile, tipo gesso. L'unghia non si ispessisce e non si separa dalla pelle.
Le unghie sane sono lisce, rosate e presentano una sottile striscia bianca sulla punta.
Per riconoscere la micosi dell’unghia
È importante agire rapidamente se si nota uno di questi sintomi. Se l’infezione non viene trattata, può peggiorare e diffondersi ad altre unghie.
Anche se vi prendete cura dei vostri piedi regolarmente, potreste comunque prendere un’infezione da micosi. I funghi che causano l'infezione sono altamente contagiosi. Crescono e si diffondono
negli ambienti caldo-umidi a cui i nostri piedi vengono esposti ogni giorno, come le piscine, le docce o le palestre dove può capitare di camminare a piedi nudi.
Altre cause frequenti sono:
Anche il piede d'atleta può facilmente diffondersi all'unghia del piede e provocare una micosi.
Il rischio di infezione può essere anche aumentato in presenza di un'unghia del piede danneggiata.
Sfortunatamente non si può eliminare il rischio di sviluppare un’infezione da micosi, ma ci sono delle cose semplici che si possono fare per ridurre il rischio di infettarsi.
L'infezione da micosi l può essere trattata con dei prodotti specifici. Questa problematica , e non solo questa,si può risolvere con L'OLIO di NEEM purissimo, e una crema piedi al NEEM . I risultati garantiti non tardano ad arrivare,
Questo trattamento può richiedere qualche mese , perché le unghie dei piedi hanno bisogno di tempo per ricrescere, crescendo solo 1-2 mm al mese. Si potrà notare un visibile miglioramento dell'infezione solo dopo la ricrescita dell'unghia danneggiata.
È raccomandabile iniziare a trattare l'infezione il più presto possibile, non appena se ne notano i primi segni.
Segui il canale per altri consigli