L’Ematite, minerale ferroso legato alla base o primo chakra.
È una pietra che rafforza intensamente il nostro legame con la terra, stabilizza e crea uno “schermo” di protezione.
Nella cristallo-terapia è considerata una “potente” pietra di radicamento.
Sul piano spirituale è vista come una pietra eccellente proprio perché aiuta a mantenersi collegati alla terra.
Gli antichi scritti raccontano che ciò avvenga tramite un cordone d’argento, in modo che gli insegnamenti spirituali possano avvenire in modo sicuro e le cose apprese possano essere riportate e vissute più facilmente nella vita quotidiana.
GEOPATIE, e smog elettromagnetico
L' uso dell’ematite non molto conosciuto, ma
importante, è quello di porla agli angoli perimetrali di una stanza, di un appartamento o di una proprietà.
In questo modo si crea una schermatura di protezione molto potente.
Provare per credere, una volta posizionate le pietre ai quattro angoli (una per angolo) si può percepire immediatamente il cambiamento
in quanto la disposizione limita le GEOPATIE e lo smog elettromagnetico.
Anche portare in tasca un pietra,o indossare collane, o bracciali di ematite può avere degli ottimi effetti sulla memoria che aiuta e stimola la forza di volontà, tenendola ben salda, oltre a tenerci sempre ben radicati e con i piedi ben saldi per terra
Ematite: significato, mente ed emozioni
Per quanto riguarda la sfera mentale ed emotiva, l’ematite è utilizzata per aiutare l’organizzazione mentale.
È di grande aiuto per coloro che lavorano facendo uso della creatività, in quanto la incentiva la stimola, ma anche per coloro che hanno bisogno di stabilità nel pensiero logico.
Può dunque favorire anche l’apprendimento della matematica, ed è di supporto per qualsiasi tipo di pensiero che richieda notevole organizzazione mentale.
Aiuta in caso di timidezza, contribuisce a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi
Negatività e bilanciamento
L’ematite diminuisce notevolmente le negatività che ci circondano.
Aiutando a bilanciare la connessione corpo-mente-spirito, riesce a donare una buona stabilità alle persone particolarmente emotive che hanno bisogno di trovare fiducia in loro stesse.
Viene utilizzata anche nei trattamenti di riflessologia e utilizza le qualità magnetiche delle nostre energie yin – yang.
Per bilanciare i meridiani fornendo un equilibrio stabile tra mente e corpo.
Se trovate un professionista in grado di farvi un trattamento con le pietre di ematiti, non perdetevi l’occasione di provare.
L'ematite e il corpo fisico:
Per quanto riguarda le proprietà di questa pietra a livello fisico, nella cristallo terapia può essere utilizzata per supportare i processi di guarigione, per supportare i reni, per raffreddare il corpo, nei disturbi circolatori in generale, nelle malattie del sangue , per stimolare l’assorbimento del ferro e la formazione dei globuli rossi, nella sindrome di Raynaud, nei crampi alle gambe, nei problemi nervosi.
In caso di stress e insonnia, per l’allineamento della colonna vertebrale, ed in caso di fratture ossee.
È una pietra altrettanto eccellente per alleviare l’ansia.
Ematite controindicazioni:
Si consiglia di evitarne l’uso in caso di infiammazioni in quanto potrebbe acuirle.
Curiosità, leggende e miti:
Un tempo venivano costruiti specchi magici di ematite che avrebbero dovuto riflettere i pensieri e le azioni dell’umanità, che magicamente potevano anche uccidere.
L’ ematite era già utilizzata per fini
“terapeutici” nel’antico Egitto e in Babilonia, per stimolare la produzione del sangue e per accelerare la coagulazione.
Veniva usata nello stesso modo anche nel Medioevo e per questo motivo, ricevette il nome di “Pietra del sangue” anche e soprattutto perché durante la lavorazione del minerale si creano polveri rosse che hanno la capacità di tingere l’acqua dello stesso colore del sangue.
Seguimi per rimanere aggiornato