
Il FIORE DI LOTO
"Come un fiore di loto emerge dal fango e si affaccia sulla superficie fangosa, così possiamo elevarci al di sopra delle nostre contaminazioni e delle sofferenze della vita."

Il fiore di loto
La maggior parte dei significati attribuiti a questo fiore derivano dal Buddismo. Questa specie arborea esprime significati profondi come la crescita spirituale, la resurrezione, la consapevolezza della propria natura e della propria forza e la capacità di non farsi contaminare dalle lordure di questo mondo. Questo fiore, infatti, vive nelle zone stagnanti, con le radici ben salde ed ancorate alle paludi; ciononostante riesce a mantenersi pulito, facendo sbocciare fiori con petali e foglie che tendono a mantenersi puliti perché idrofobi. Lo stelo che emerge dallo stagno rappresenta il dono dell'elevazione spirituale e della capacità di saper affrontare, con coraggio e coscienza, le difficoltà terrene rappresentate dal fango dove la pianta vive. Essere come il loto non vuol dire non accorgersi dei problemi della vita, bensì saperli affrontare e superare senza lasciarsi travolgere o condizionare.
La posizione del loto, nello yoga, si usa quando oltre alla meditazione si vuole raggiungere anche uno stato di consapevolezza interiore.