LA VENDEMMIA
La vendemmia è un rito antico e prezioso, che porta con sé un grande fascino e un valore antropologico. Gli antichi romani dedicavano alla vendemmia i vinalia rustica, una festività che veniva celebrata il 19 agosto.
La raccolta delle uve da vino avviene nel periodo in cui le tre parti che compongono l’acino, buccia, polpa e vinacciolo, hanno raggiunto la maturità completa non solo di valori analitici, quali grado zuccherino e acidità, ma anche di espressione sensoriale. Il periodo della vendemmia, generalmente settembre-ottobre, può dipendere da vari fattori: condizioni climatiche, zona di produzione, tipo di uva e tipo di vino che si vuole ottenere.
L’azienda agricola Lacometana utilizza il metodo classico di raccolta delle uve, vale a dire il metodo manuale, per la produzione di vini di elevata qualità. Gli operatori tagliano i grappoli dal peduncolo con le apposite forbici, adagiandoli in cassette contenenti al massimo 20 chili. Durante il raccolto si presta molta attenzione alla qualità dei grappoli, scartando quelli attaccati dalla muffa o con evidenti difetti, così da non contaminare il mosto. Le cassette vengono poi trasportate in cantina dove l’uva viene pigiata e diraspata, ricavando il mosto che diventerà vino.