ASTROLOGIA E DINTORNI

Psicologia & Relazioni

SOLSTIZIO D'ESTATE E IL SEGNO DEL CANCRO

2019-06-21 21:26:40

IL 21 GIUGNO IL SOLE ENTRA NEL SEGNO DEL CANCRO E SI CELEBRA IL SOLSTIZIO D'ESTATE. E' il giorno più lungo dell'anno con 15 ore di luce ma è anche l'inizio dell'accorciarsi delle giornate, fino al solstizio d'inverno. Giorno di RITI, FUOCHI E PASSAGGI.

SOLSTIZIO E PASSAGGI

Il solstizio d'estate viene celebrato fin dall'antichità con riti magici e pagani. Si facevano grandi fuochi purificatori dove venivano bruciate erbe  ballando intorno al fuoco. Si collega anche al 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, in cui anche oggi la notte si raccatta l'erba d'iperico e all'alba si purifica il corpo con la prima rugiada.

A Stonehenge, famosi sito archeologico in Inghilterra con forti tradizioni esoteriche, si radunano ogni anno centinaia di persone per celebrare e ritualizzare il solstizio. Proprio quel giorno un raggio di sole passa attraverso le strutture in pietra e cade preciso sull'altare all'interno. 

per gli antichi questo simboleggiava il passaggio delle stagioni e da un tempo all'altro, UN TEMPO DI TRASFORMAZIONE.

IL CANCRO, L'ACQUA E LA LUNA


  • Il Cancro è un segno CARDINALE, perchè simboleggia l'inizio di una stagione, l'estate.

  • E'un segno d'ACQUA. per star bene deve essere coinvolto emotivamente in tutto ciò che fa. L'Acqua del Cancro è acqua UTERINA: è un'acqua che protegge, avvolge, rassicura. Il cordone ombelicale è difficile da tagliare. Famiglia e paese d'origine sono un legame forte. la mamma è sempre la mamma (soprattutto per i Cancro maschi) anche se la relazione è conflittuale.

  • Il simbolo del segno è il  GRANCHIO: ruvido e AUTOPROTETTIVO all'esterno e con grande VULNERABILITA' EMOTIVA all'interno. Il granchio cammina lateralmente, non ti affronta in modo diretto ma ti lavora ai fianchi...

  • Il pianeta Maestro del segno è LA LUNA: i nativi del Cancro sono umorali, ciclici, lunatici, misteriosi e spesso affascinanti come il pianeta che li governa. 
  • Sono permalosi, sensibili, creativi, talvolta pigri ma passivamente tenaci (come la goccia d'acqua...), spesso  tragici e teatrali, a volta lamentosi, fedeli alle loro amicizie, luoghi, cose, persone care, abitudinari ma capaci anche di importanti cambiamenti, sembrano fragili ma guai a toccare i loro cuccioli!


105