ASTROLOGIA E DINTORNI

Psicologia & Relazioni

LA TERRA MIETUTA DELLA VERGINE

2019-08-27 11:01:53

Dal 23 Agosto al 22 Settembre il Sole transita nel segno della VERGINE: Elemento TERRA, femminile, mutevole. Governata da MERCURIO, che qui simboleggia l'intelligenza analitica, lo spirito critico. E' il tempo della CONSERVAZIONE DEL RACCOLTO.

TEMPO DI RACCOGLIMENTO


Dopo la Terra primaverile grassa e fertile del Toro troviamo la Terra della Vergine,  ormai svuotata dei nutrienti, seccata e prosciugata dal calore estivo. 

La Vergine chiude l'estate, è il tempo dopo la festa e la vacanza, i frutti raccolti vanno conservati nel tempo, la cicala lascia il posto alla formica: bisogna sistemare le cose e ritornare al lavoro quotidiano.

Occorre FARE ORDINE, sviluppare PRUDENZA, PREVIDENZA, SICUREZZA, parole chiave del segno.


Il glifo della Vergine si presenta come una lettera emme con una zampetta ripiegata all’interno,  ad intendere la natura introvertita del segno e il suo bisogno di proteggersi così come la terra si racchiude in se stessa per proteggere le sue ricchezze dal rigore  invernale. 


Troviamo il MITO di Cerere/Demetra (nella parte che riguarda il rapimento di Proserpina/Persefone): figlia di Urano e Gaia, sorella maggiore di Giove, Cerere era la dea delle messi, protettrice del lavoro nei campi, adorata e invocata dagli uomini più che dalle donne. 







PAROLE CHIAVE della PERSONALITA' 

  • Il suo compito è SERVIRE GLI ALTRI in modo disinteressato senza dimenticare se stessa, avendo cura della propria integrità psicofisica.            Il suo fiore di Bach è CENTAURY,  (il fiore del servizio) per imparare a non essere 'zerbino' e dire NO quando è necessario.

  • CONSERVARE: Ha difficoltà a separarsi dagli oggetti, dalle abitudini, dalle cose conosciute. Non ama buttar via, potrebbe sempre servire in futuro! 

  • PRECISIONE E ORDINE. La tradizione  la descrive  precisina  e ordinata. A volte è così, ma si può anche trovare caos  intorno.Tuttavia  è un disordine apparente. La Vergine infatti ha un ordine interiore tutto suo, con cui dispone gli oggetti e i pensieri a seconda dell’utilizzo che deve farne: l’efficienza e la riduzione degli sprechi sono  fra i mantra più cari al segno.

  • CONTROLLO. Non ama improvvisazioni e cambiamenti. Pianifica la sua vita e quella degli altri,  perché una delle  paure più grandi è quella di perdere il controllo, lasciandosi travolgere dagli eventi. A volte questa ansia di controllo sfocia nella paranoia e nell’ipocondria: in questo caso, nell'armadietto del bagno  ci saranno almeno due farmacie!

  • ANALISI E DETTAGLI. Analitici per natura, i nativi del segno sono bravissimi a notare anche il più piccolo dettaglio stonato in una situazione, rischiando  però di  perdere la visione d’insieme. La sua attenzione si focalizza sul particolare, e sul  piccolo, che lei  considera  parti integranti della sua esperienza. 

  • LABORIOSITA'. 
    Il suo motto è “io lavoro”: nello svolgimento dei suoi doveri quotidiani la Vergine esprime tutto il suo talento e dimostra la sua bravura anche nelle attività più semplici o umili.
    Tutto ciò che di positivo esiste in lei deve esprimersi nel concreto. Non c’è posto per le astrazioni nella sua vita, deve mantenersi presente e attenta, pronta a immergersi nella  materia così da poterla conoscere in tutte le sue sfumature. Se incoraggiata, dimostra talento, determinazione e affidabilità nel portare a termine incarichi complessi in pochissimo tempo.

PARTI DEL CORPO


Analizzare e scomporre: la parte del corpo corrispondente è l'intestino che ha appunto la funzione di degradare il cibo in sostanze più semplici per assimilarlo.


L' INTESTINO è l'organo bersaglio del segno

Molte Vergini somatizzano le emozioni che non riescono a lasciare andare (o che vivisezionano  mentalmente!) con disturbi intestinali di diverso tipo.


LE MANI sono l'altra parte del corpo associata a questo segno.                    

Le mani servono per lavorare, sono uno strumento di precisione e sono direttamente connesse al cervello, la parte più rappresentata nella corteccia sensoriale.


Diventa  interessante osservare che la Vergine  è governata da MERCURIO  (il pensiero  e l'attività mentale) e fisicamente è rappresentata dal'INTESTINO (CERVELLO EMOZIONALE) e dalle MANI (il FARE E REALIZZARE). 

               

CURIOSITA'

MANI estremità superiori: VERGINE

PIEDI estremità inferiori: PESCI

BRACCIA: GEMELLI

GAMBE: SAGITTARIO


 Tutti segni mobili: forse perchè ci permettono di muoverci? 

Anna Gori