Psicologia & Relazioni
LA GIUSTIZIA DEL SAGITTARIO
Parola chiave: AZIONE VERSO LA CONOSCENZA. Dal 22 Novembre al 21 Dicembre il sole transita nel SAGITTARIO, il nono segno dello Zodiaco. Elemento FUOCO, maschile, mutevole. Governato da GIOVE. Bisogno di base: ANDARE OLTRE IL CONOSCIUTO.
CHI E' IL SAGITTARIO
- E' il terzo segno di fuoco: dopo il divampare dell'Ariete e lo splendere del Leone, incontriamo il fuoco del camino: è il fuoco domato della conoscenza.
- E' un segno MUTEVOLE, segna il passaggio dalla fine dell'autunno all'inizio dell'inverno.
- Il simbolo è la freccia librata in aria, la linea della saggezza orientata verso il cielo, lontano dalla materialità, per poter raggiungere qualcosa in più.
- Chi è del Sagittario (o Ascendente o Luna o Mercurio nel segno) sente il desiderio di IMPARARE fino a tarda età, è un eterno studente.
- E' ENTUSIASTA, diretto, leale e spontaneo, ha una CURIOSITA' innocente: guarda spesso il mondo con gli occhi fiduciosi di un bambino.
- E' attratto dal NUOVO, dal LONTANO, dai VIAGGI, dagli SPAZI APERTI.
- Ha bisogno di muoversi in LIBERTA', di avere spazio d'azione, di non essere limitato nelle sue esplorazioni, mentali e fisiche.
- E' gioviale (Giove è il suo Maestro), positivo, ottimista, buon COMUNICATORE, ha facilità a fare amicizia e sa stare in gruppo.
- E' idealista, a volte fino al fanatismo. Ha un forte SENSO DI GIUSTIZIA e di legalità, può diventare dogmatico e tendere a 'pontificare', convinto di avere la VERITA'.
- Il suo fiore di Bach è AGRIMONY: dietro alla maschera della positività, c'è il timore di contattare il suo lato oscuro o entrare in conflitto con gli altri.
IL MITO
Il mito del Sagittario nasce dall’unione di Issione, re dei Lapiti e una nube con le sembianze di Era (sposa di Zeus). Da questa bizzarra unione nacque un essere metà uomo e metà cavallo che avrebbe dato vita alla stirpe dei Centauri, emblema del Sagittario. Il centauro è una creatura della mitologia greca, metà uomo e metà cavallo. Nel mito erano due i tipi di Centauro: quelli brutali e avidi di piacere e quelli giusti e saggi, come Chirone, che era un sapiente, un medico e un maestro, un vero iniziato. Issione e Chirone sono due facce della stessa medaglia, ambizione e idealismo, una polarità attorno a cui gira la personalità del Sagittario.
La costellazione del Sagittario viene creata da Giove dopo la morte di Chirone per mezzo di una freccia avvelenata.La doppia natura di questo segno rivela una forte ambivalenza costituzionale: da una parte la metà equina, legata alla terra, dall’altra la metà umana volta verso il cielo.