ASTROLOGIA E DINTORNI

Psicologia & Relazioni

L'OMBRA DELLO SCORPIONE

2019-10-24 13:30:10

SCORPIONE, parola chiave: MORTE E RINASCITA. Dal 23 ottobre al 22 novembre il sole transita nel segno dello Scorpione. Elemento Acqua, fisso, femminile, governato da Marte e Plutone. Bisogno di base: COINVOLGIMENTO EMOZIONALE. Problema di fondo: TORMENTO. MAESTRI: MARTE e PLUTONE

CHI E' LO SCORPIONE

  • E’ la seconda porta dello Zodiaco, quella attraverso cui si scende agli Inferi per ritrovare di nuovo la luce. Questo viaggio non è da tutti, ma lo Scorpione è forse il solo che può compierlo. Marte, Dio della guerra e Plutone, Dio dell’Ade (Oltretomba)sono i maestri del  Segno e gli donano l’energia, la forza e il carisma che lo caratterizzano.
  • E' il segno fisso d'Acqua, ma viene scambiato spesso per un segno di fuoco, per la passionalità e l'impeto con cui affronta tutto. In realtà, la forza propulsiva del segno sono le EMOZIONI. 
  • Ha un lato ombra quasi masochista: tende ad attrarre situazioni complicate e tormentate pur di provare emozioni profonde e intense. E' geloso, possessivo, teatrale, drammatico, istrionico.
  • Nelle relazioni è totale: capace di amare e odiare con la stessa potenza. E' diffidente al primo impatto, ha simpatie e antipatie istintive, può essere avvolgente o terribilmente respingente.
  • E' vendicativo e permaloso. Il torto subito viene impresso nella memoria in modo indelebile. 
  • E' creativo e capace di gestire, comandare, organizzare con grandi competenze.  Allo stesso tempo è distruttivo come  un grande incendio, quando va verso il lato più oscuro.
  • La corrispondenza anatomica sono gli organi genitali: istintualità e sessualità sono parti importantissime della sua vita.
  • Il fiore di Bach collegato è CHICORY, che insegna a non trattenere e non possedere con la manipolazione.

I MITI

Per quel che riguarda i i significati mitici e simbolici dello Scorpione come animale, esso in Egitto era l’animale sacro della dea Selkhet, divinità funeraria protettrice delle profondità della terra ma anche della vita, che conferiva poteri taumaturgici ai suoi adepti e li rendeva immuni al veleno degli scorpioni. Il mito classico legato allo Scorpione è invece quello della costellazione di Orione.

Un mito antichissimo che si ricollega al significato simbolico dello Scorpione è quello dell’Araba Fenice: noto già presso gli Egizi col nome di Benu, uccello consacrato a Ra, la Fenice era un animale fantastico, che moriva e risorgeva.

Lo Scorpione esprime essenzialmente il senso di una grande forza distruttrice e feconda allo stesso tempo, che muore e risorge dalle ceneri come l’araba fenice.